“La vita di San Benedetto” attrae ogni giorno decine di lettori

NORCIA – La Sala del Consiglio Maggiore del Comune di Norcia era piena di cittadini, giovani e turisti interessati lo scorso 23 Agosto in occasione della presentazione del libro di Don John McKenzie, osb, “La vita di San Benedetto”, un nuovo volume per bambini, ragazzi e famiglie che traccia, con linguaggio semplice e bellissime immagini originali, gli episodi salienti della vita del Santo.

“San Benedetto ha bisogno di essere conosciuto ancora da molti e molti hanno bisogno di conoscerlo – ha esordito Padre Cassian Folsom, Priore del Monastero “Maria Sedes Sapientiae” di Norcia – e spesso ri-conosciuto in maniera progressiva, approfondita e matura.

Egli è un vero Maestro, soprattutto per le giovani generazioni che possono essere educate e cresciute, come accadeva già all’epoca della sua predicazione e missione, alla luce del suo esempio e dei suoi principi.

Crediamo che questo libro sia un buon primo passo per iniziare a familiarizzare con una grande figura di Santo e di uomo che può davvero cambiare e migliorare la vita”.

“Attraverso la lettura degli episodi più significativi della vita del Patrono d’Europa – ha sottolineato la dottoressa Federica Mancinelli nella relazione di presentazione – i nostri bambini e giovani e le loro famiglie potranno conoscere un Maestro ed esempio davvero unico di equilibrio, fede, moderazione, discrezione, precisione, misericordia e umiltà.

La vita e le parole di San Benedetto possono sicuramente essere una bussola seria ed efficace per vivere umanamente e cristianamente in ogni comunità e per affrontare quella quotidianità, spesso così difficile, che è sempre ciò che fa la differenza fra una vita buona e una vita persa.

C’è una concreta possibilità di scegliere la prima via: vivere una vita “in piena Regola”.

L’incontro, allietato da intermezzi musicali ad opera degli allievi dei Corsi di Interpretazione Musicale, si è concluso con l’intervento dell’autore, Don John McKenzie, osb, Monaco del Monastero di Norcia, che ha spiegato motivazioni e scopo di questa nuova produzione culturale: “Durante la mia permanenza a Norcia ho scoperto e imparato, grazie ai Nursini e alle persone che ho incontrato, tanti episodi significativi e storici della vita ed esperienza di San Benedetto.

Con ispirazione al secondo libro dei Dialoghi di San Gregorio Magno, unica fonte biografica a nostra disposizione, abbiamo voluto offrire un nuovo strumento semplice e piacevole anche da sfogliare affinché San Benedetto possa essere conosciuto e riscoperto da più persone possibile, specialmente le più giovani”.

L’Amministrazione Comunale, per voce dell’Assessore alla Cultura Giuseppina Perla, ha salutato con favore e soddisfazione la grande partecipazione alla presentazione del nuovo volume che si inserisce come tappa importante nel programma delle Celebrazioni del Cinquantenario della proclamazione di San Benedetto Patrono d’Europa, in corso quest’anno, e riaffermato il pieno sostegno e vicinanza alla Comunità benedettina di Norcia, primaria ricchezza spirituale e culturale della comunità nursina.

Il libro – che sta riscuotendo grande successo e notevole apprezzamento da parte di molti – è attualmente in vendita presso il negozio benedettino “Corvus et Columba” in Via Reguardati a Norcia (adiacente alla Basilica di San Benedetto).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*