Vino e territorio, tornano ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’

(Avi News) – Montefalco, 15 giu. – Torna l’appuntamento con ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’, ricco programma di appuntamenti che andrà in scena da giugno a ottobre tra cantine, frantoi e ristoranti dei territori della Strada del Sagrantino. L’iniziativa prevede concerti di musica classica e jazz, rappresentazioni teatrali, cinema sotto le stelle, pic nic in vigna, degustazioni di vini delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, cooking classes e molte altre attività da ‘vivere’ direttamente nei luoghi dove nasce il Sagrantino. Il turista in visita nei borghi di Montefalco, Giano dell’Umbria, Bevagna e Gualdo Cattaneo troverà durante per tutto il periodo un appuntamento differente ogni domenica in cui godere di paesaggio, prodotti e tradizioni della zona.

Gli eventi sono organizzati dall’associazione Strada del Sagrantino con la collaborazione di Associazione italiana sommelier e Fondazione italiana sommelier oltre che di cantine, frantoi e ristoranti associati che aderiscono all’iniziativa. Un calendario di eventi fra arte, cultura e gusto che conquisterà l’enoturista in visita. Si avrà modo di visitare cantine e frantoi, passeggiare fra le vigne, assaggiare specialità gastronomiche e imparare come cucinare i prodotti tipici abbinandoli ai vini della zona.

La stagione enogastronomica della Strada del Sagrantino si apre domenica 19 giugno alla Cantina Scacciadiavoli con l’evento “Goethe: viaggio in Italia 1816-2016”. Per il bicentenario dell’opera verranno realizzate lettura e interpretazione in cantina di alcuni estratti con intermezzi musicali in abbinamento alla degustazione dei quattro vini rappresentativi. L’iniziativa ha inizio alle 18 con la visita in cantina seguita alle 19 dallo spettacolo con l’attrice Stella Piccioni e l’accompagnamento musicale di Joe Rehmer. Alle 20, infine, un piccolo buffet. Il costo di partecipazione è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@scacciadiavoli.it, 0742.371210, 339.4636766.

Domenica 26 Giugno il programma prosegue alla Cantina Arnaldo Caprai che apre le sue porte con la ‘Visita della cantina e degustazione abbinata cibo-vino’ per scoprire il legame tra i vini dell’azienda e i prodotti della tradizione locale. Il costo di partecipazione è di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: tour@arnaldocaprai.it, 0742.378802.

Per tutti gli appuntamenti anche: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*