Vino e olio nuovo per i prossimi ‘Weekend della Strada del Sagrantino’

Il cartellone per enoturisti dell’associazione Strada del Sagrantino prosegue fino al 29 ottobre – Sabato 14 ottobre alla cantina Scacciadiavoli il vino Sagrantino in abbinamento al baccalà
(umbriajournal.com by AVInews) – Montefalco, 11 ott. – Non solo vino ma anche olio nei prossimi appuntamenti con i ‘Weekend della Strada del Sagrantino’ cartellone rivolto a enoturisti per accompagnarli alla scoperta di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, guidati dalle eccellenze enologiche dei vini delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg accompagnate da altri prodotti del territorio.

Sabato 14 ottobre l’appuntamento dalle 10 alle 18 è alla cantina Scacciadiavoli in località Cantinone a Montefalco. Il Sagrantino nelle sue declinazioni verrà proposto in abbinamento al baccalà che saprà esaltarne le caratteristiche. Ci saranno dunque degustazioni di Sagrantino spumantizzato, secco e passito accostato ad assaggi del saporito pesce salato e stagionato. Nell’iniziativa sono previsti anche l’illustrazione dell’appassimento del Sagrantino e il tour della cantina. Il costo è di 15 euro, la prenotazione obbligatoria: visits@scacciadiavoli.it, 0742.371210.

Dal vino si passa dunque all’olio, nel weekend successivo, sabato 21 e domenica 22 ottobre, quando, dalle 10 alle 17, all’azienda agraria Moretti Omero, in località San Sabino a Giano dell’Umbria, ci sarà un evento dedicato a questo altro pregiato prodotto della terra. Un’occasione per conoscere l’olio nuovo con la visita al frantoio dell’azienda, certificato biologico, in cui si potrà assistere all’affascinante trasformazione delle olive in olio, prima della visita guidata agli olivi secolari della tenuta. Il costo è di 5 euro, la prenotazione obbligatoria: info@morettiomero.it, 347.4817558. Promosso dall’associazione Strada del Sagrantino, il programma di appuntamenti si concluderà domenica 29 ottobre.

Carla Adamo
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*