Vino, musica e poi spazio a enologica per Le domeniche della Strada del sagrantino

Vino, musica e poi spazio a enologica per Le domeniche della Strada del sagrantino

Fino a ottobre il cartellone enoturistico dell’associazione Strada del Sagrantino – L’11 settembre a Le Cimate a Montefalco ‘Drinkwhit: in cantina vino e jazz a piccoli sorsi’

(umbriajournal by Avi News) – PERUGIA Da una parte il vino con le sue suggestioni anche in abbinamento alla musica, dall’altra la celebrazione a tutto tondo, durante Enologica, di una delle Docg più importanti d’Italia che proviene dal vitigno autoctono umbro più pregiato, il Sagrantino.

Ecco la ricca proposta dei prossimi appuntamenti con Le Domeniche della Strada del Sagrantino, il cartellone enoturistico della Strada del Sagrantino promosso insieme alle cantine, frantoi e ristoranti associati che le ospitano.

Si prosegue dunque l’11 settembre alla cantina Le Cimate di Montefalco, per poi lasciare spazio, sempre nella città ‘ringhiera dell’Umbria’, sabato 17 e domenica 18 settembre agli e eventi pensati per l’edizione 2016 di Enologica organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco.

‘Drinkwhit: in cantina vino e jazz a piccoli sorsi’, l’evento organizzato da Argilla eventi e comunicazioni, che prevede domenica 11 dalle 18 una visita alla cantina e alla tenuta, seguita da degustazioni di vini, aperitivo gourmet e concerto jazz con artista segreto per la direzione artistica di Young jazz. “Agricoltori fin dall’Ottocento – spiegano gli organizzatori –, i Bartoloni accolgono i visitatori nella cantina Le Cimate per guidarli alla scoperta  dei vini rossi, rosati e bianchi dai nomi seducenti ed evocativi”. Il costo di partecipazione è 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@argillaeventi.it.

Per Enologica, poi, la Strada del Sagrantino ha predisposto un programma fatto di eventi all’aria aperta abbinati a degustazioni enologiche. Sabato 17 alle 15, con partenza dalla piazza del Comune, verrà riproposta la Passeggiata dei sapori, tour con servizio navetta lungo la strada del Sagrantino, nelle cantine Scacciadiavoli e Moretti Omero con visita guidata, degustazioni di vini e merenda. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 20 euro.

Domenica 18, invece, al mattino, con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 da Borgo Garibaldi, sempre a Montefalco, si terrà Sagrantino bike tour, un nuovo evento promosso con Gira l’Umbria in bicicletta che prevede una passeggiata di circa 4 ore adatta a tutti lungo i dolci sentieri, tra i filari del Montefalco Sagrantino Docg. Si farà tappa alle cantine Le Cimate e Arnaldo Caprai dove, oltre alla visita guidata, ci saranno punti ristoro e degustazioni. Il rientro  a Montefalco sarà effettuato con mezzi di trasporto a cura dell’organizzazione. Il costo è di 15 euro con bici propria, di 20 con il noleggio.

Per informazioni e prenotazioni di tutti gli eventi: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

 

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*