Velimna ad Expo 2015, partiti i figuranti in costume

Velimna ad Expo 2015, partiti i figuranti in costume.
Si parlerà anche “etrusco” domenica 27 settembre all’EXPO di Milano nel cluster del Cacao e Cioccolato.

La “spedizione”, coordinata dal vice presidente della Pro Ponte Paolo Befani, sta dando gli ultimi ritocchi al materiale etrusco da portare a Milano in quanto l’accordo con Eurochocolate prevede una sfilata tra tutti gli espositori del cacao e cioccolato ed una esibizione sul palcoscenico di questo settore di Expo che risulta, per le sue dolci attrazioni, il più frequentato.

Un’occasione unica per presentare al mondo del cioccolato gli Etruschi con i costumi di Velimna indossati da una ventina degli oltre 100 partecipanti sui due pulmann in partenza alle 6.00 di sabato 26 dal piazzale della Pro Ponte.

A Milano, ad attendere la comitiva, ci saranno anche i componenti dell’Associazione Umbria.MI, che raccoglie tutti gli umbri residenti nella città della Madonnina, e che avranno a disposizione costumi ed riproduzioni di oggetti etruschi per rinforzare il gruppo dei figuranti di Velimna.

Il presidente Antonello Palmerini, nell’occasione, consegnerà un omaggio etrusco a Gloria Gagliardoni la presidente di Umbria-MI gradita ospite alla conferenza stampa di presentazione di Velimna 2015.

Si parlerà etrusco perché, tra gli oggetti riprodotti dagli artigiani-artisti della Pro Ponte, si porterà a Milano anche la riproduzione del “Cippo di Perugia” e gli stendardi con l’alfabeto etrusco  con accanto le corrispondenti lettere della nostra lingua.

Un momento, insomma, per conoscere il mondo e per far conoscere al mondo gli “Etruschi” che, ad Expo, rappresenteranno anche la città di Perugia e l’Umbria in genere.

La sfilata nel cluster del cioccolato avverrà domenica 27 dalle 12.00 alle 13.00 e i figuranti avranno un “Accredito” personalizzato che resterà come piacevole ricordo dello storico evento.

Velimna

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*