Umbriascienza, edizione speciale di “Sognando al Museo” a giugno

SalM4 (1)PERUGIA – L’anno scolastico sta per finire! Come sempre i bambini si preparano ad affrontare l’arrivo dell’estate carichi di entusiasmo e con l’incontenibile desiderio di esplorare e osservare il mondo che li circonda. Un surplus di energia positiva che li porta ad esaminare tutto con lo sguardo attento di chi ha voglia di fare nuove scoperte… ma questa volta lontano dai banchi di scuola!

Proprio per questo il POST, che da alcuni anni ha ideato e promuove Sognando al Museo, ha scelto sabato 7 giugno, l’inizio delle vacanze estive per questa edizione speciale dell’evento inserita tra le iniziative di Umbriascienza, un progetto regionale di divulgazione scientifica coordinato da Psiquadro e sostenuto dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Sognando al Museo è diventato negli anni un appuntamento fisso per i piccoli scienziati dai 6 ai 10 anni che, per un’intera notte, hanno la possibilità di diventare protagonisti assoluti dei luoghi del nostro patrimonio artistico, storico e culturale visitandoli in maniera esclusiva, originale e divertente. Ad accompagnarli in questa avventura saranno gli operatori del POST, di Psiquadro e della Galleria  di storia naturale di Casalina e gli insegnanti dell’ITTS Alessandro Volta.

Sabato 7 giugno alle ore 21.00 è l’appuntamento per i bambini dai 6 ai 10 anni che, per un’intera notte equipaggiati di torce e sacco a pelo, potranno vivere un’esperienza unica ed entusiasmante tra visite guidate animate e divertenti laboratori di costruzione per toccare con mano la scienza ed esplorarla da un punto di vista nuovo e informale. La mattina successiva, al risveglio nei propri sacchi a pelo, li attenderà una gustosa colazione.

I bambini potranno scegliere una tra le seguenti strutture:

Centro Della Scienza Post – Perugia

Planetario Ignazio Danti – Perugia

Galleria Di Storia Naturale – Casalina (Pg)

Questa edizione speciale segue quella di maggio che ha ribadito il grande successo di questa manifestazione accolta sempre con grande entusiasmo dal pubblico registrando anche questa volta in pochissimi giorni il tutto esaurito.Le preiscrizioni si apriranno martedì 27 aprile ESCLUSIVAMENTE ON-LINE sul sito  www.sognandoalmuseo.it.

Per confermare l’iscrizione sarà necessario consegnare entro 3 giorni lavorativi i moduli compilati e la quota di partecipazione di 20 euro presso il POST secondo le modalità e gli orari indicati nel sito dedicato alla manifestazione.Per info: 075.573.65.01 (dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30)

L’edizione speciale di Sognando al Museo a giugno è promossa da UmbriaScienza e realizzata con il coordinamento del POST, che gestirà anche tutte le prenotazioni tramite il sito di Sognando al Museo (www.sognandoalmuseo.it).

Umbriascienza è un progetto ideato e coordinato da Psiquadro nell’ambito dell’accordo di programma cofinanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che ha riunito alcuni tra i principali protagonisti della divulgazione scientifica regionale: il centro della scienza POST, l’Università degli Studi di Perugia – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, l’ITTS Alessandro Volta di perugia- Planetario Ignazio Danti, il Perugia Science Fest, l’associazione Gurdulù e il Comune di Terni con il progetto Terni in Scienza.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*