In Umbria San Valentino Romantica, cuori di cioccolato, cene a lume di candela

I 18 Borghi umbri più belli si preparano a far vivere il giorno degli innamorati

In Umbria San Valentino Romantica, cuori di cioccolato, cene a lume di candela

In Umbria San Valentino Romantica, cuori di cioccolato, cene a lume di candela PERUGIA – Sta per scattare l’ora di “San Valentino Romantica”: con questa denominazione i Borghi più belli d’Italia organizzano nei comuni aderenti di ogni regione una grande festa collettiva dedicata all’amore e ai suoi piaceri, non ultimi quelli culinari, artistici e culturali. Anche in Umbria 18 Borghi organizzeranno l’evento: Acquasparta, Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Giove, Lugano in Teverina, Montecastello di Vibio, Montefalco, Norcia, Preci, San Gemini, Sellano, Spello, Torgiano e Vallo di Nera.

“Festeggiare San Valentino – afferma Antonio Luna, Presidente de I Borghi più belli d’Italia in Umbria – diventa la migliore occasione per organizzare una gita in coppia o con la famiglia, alla riscoperta di questi nostri magnifici centri storici, dei paesaggi che li circondano, della qualità agroalimentare che producono: un patrimonio di bellezza e bontà protetto con amore dalle nostre comunità. L’evento – prosegue Luna – coincide con il primo anniversario della nostra associazione regionale, declinazione di quella nazionale, che ha recentemente presentato un progetto alla Regione Umbria, dedicata alle manifestazioni identitarie. La finalità è rianimare i nostri borghi secondo un calendario integrato di valore internazionale. San Valentino romantica ne è solo un’anticipazione”.

L’associazione nazionale Borghi più belli d’Italia ha elaborato una ricetta da proporre a tutti i ristoranti aderenti. Lo sponsor ufficiale nazionale di “San Valentino Romantica” è Lindt che ha messo a disposizione dei Borghi 150 scatolette contenenti ognuna 2 cuoricini Lindor che verranno donate alle coppie che decideranno di trascorrere la serata di San Valentino in enoteche, ristoranti o wine bar. Molte le iniziative pensate in Umbria per l’occasione. Eccone alcune: la “San Valentino Romantica” di Montefalco, organizzata in collaborazione con la Strada del Sagrantino e il Museo di San Francesco, ripropone “Un biglietto X 2”: il 14 febbraio sarà possibile entrare al museo di San Francesco in due acquistando un solo biglietto. Il cleim dell’iniziativa è “Montefalco, vieni ad innamorarti di NOI” con cene a lume di candela nei ristoranti del centro storico. Anche Castiglione del Lago offre una serata all’insegna dell’amore nei suoi numerosi localo che guardano il Trasimeno. Monte Castello di Vibio invita a partecipare al concorso “L’amore in uno scatto”: inviando foto sul tema entro il 12 febbraio si può di vincere un weekend romantico oltre a gadget sul tema.

Tutte le foto saranno proiettate presso il teatro della Concordia alle 21.45. Seguirà la proiezione del film Colazione da Tiffany in quello che è il teatro più piccolo del mondo. L’aperitivo romantico è alle 18.00 presso la Torre Porta di Maggio. Citerna si candida anch’essa a diventare il borgo degli innamorati con un focus sulla cultura culinaria. Il borgo riserva a cittadini e turisti un tour pomeridiano libero attraverso il suo centro storico. A conclusione della giornata la parte migliore, con la sfida tra gli Chef dei due ristoranti aderenti.

Giove festeggia con la cena di San Valentino e serata danzante. A Sellano, presso il plesso polifunzionale alle ore 15:00 laboratori bambini e mamme cucinano insieme dolci a forma di cuore. Alle ore 18:30 lettura poesie d’amore presso la biblioteca comunale Maria Adelaide Bruschi che si concluderà con un aperitivo gentilmente offerto. La serata si chiude con la proiezione del film Disney: Frozen. A Lugnano in Teverina la festa inizia già alle 16.00 con la visita guidata del borgo, alle 18.00 con la Messa degli Innamorati nella Collegiata, alle 19.00 inizia invece La Maratona dell’Olio Romantica con degustazioni e jem session, alle 20.00 il messaggio del sindaco in tre lingue “Venite in Umbria”. Alle 21.00 si potrà assistere al lancio delle luminose Lanterne dell’Amore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*