UMBERTIDE, GIORNATA DEL RICORDO, POESIE E CANZONI IN SALA CONSIGLIO

Giornata del ricordo
Giornata del ricordo
Giornata del ricordo

(umbriajournal.com) UMBERTIDE – Dopo la Giornata della memoria, l’Amministrazione Comunale di Umbertide torna a commemorare la Giornata del ricordo, istituita con la legge n. 92 del 30 marzo del 2004 in memoria del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Lunedì 10 febbraio alle ore 17 presso la Sala Consiglio della Residenza Comunale si terrà un’iniziativa a cura dell’Accademia dei Riuniti con lettura di poesie e testimonianze ed ascolto di canzoni accompagnate dalla proiezione di video per ricordare il dramma della popolazione giuliano-dalmata deportata in Italia. All’evento saranno presenti il sindaco Marco Locchi e l’assessore alla Cultura Stefania Bagnini.

“Anche quest’anno il Comune di Umbertide ha voluto celebrare la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo attraverso iniziative che non vogliono essere mere commemorazioni ma momenti di riflessione su quanto accaduto in un passato piuttosto recente – hanno dichiarato il sindaco Locchi e l’assessore Bagnini – La memoria è un dovere a cui non possiamo sottrarci perché ricordare significa capire e vivere meglio il presente, riappropriandoci della nostra storia e delle nostre radici”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*