Ultimo appuntamento a Perugia del ciclo “Arte e Potere”

Il settimo incontro in programma, quello conclusivo, si terrà mercoledì 16 novembre alle 17.30

Ultimo appuntamento a Perugia del ciclo "Arte e Potere"

Ultimo appuntamento a Perugia del ciclo “Arte e Potere”. Ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo “Arte e potere” organizzato dalla Fondazione CariPerugia Arte iniziato ad aprile. Il settimo incontro in programma, quello conclusivo, si terrà mercoledì 16 novembre alle 17.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani (Corso Vannucci, 47).

Relatori della conferenza, che verterà sul tema “Avanguardie artistiche e rivoluzioni politiche”, saranno due noti esponenti del panorama culturale italiano: Achille Bonito Oliva, critico d’arte, accademico, saggista, ed Ernesto Galli della Loggia, già professore nell’Ateneo perugino e editorialista del Corriere della Sera.

Nella storia del Novecento avanguardia e rivoluzione hanno proceduto sovente di pari passo, legate da un identico destino, quello di determinare trasformazioni epocali senza precedenti. A cominciare dai primi anni del secolo questo indissolubile rapporto ha contribuito a modificare gli statuti culturali, etici e politici del mondo moderno, gettando fondamenta che ancora oggi sostengono gran parte del pensiero corrente. Achille Bonito Oliva esaminerà i mutamenti messi in atto nel campo dell’arte, Ernesto Galli della Loggia tratterà l’argomento sotto il profilo della storia politica e delle idee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*