Ultima prova parziale e poi sarà sfida per il Palio delle barche 2016

palio delle barche

Domenica 31 luglio c’è l’attesa competizione tra i rioni e l’assegnazione del Palio – Giovedì 21 luglio, alle 19.30, tocca al Rione Oliveto. La generale sarà venerdì 29

(umbriajournal by Avi News) – PASSIGNANO SUL TRASIMENO Sale la temperatura a Passignano sul Trasimeno ma non è per via dell’estate. C’è grande fermento, infatti, per il 33esimo Palio delle barche che si concluderà, domenica 31 luglio quando, alle 18.30, i quattro rioni del borgo lacustre, Centro storico la Regina, Centro due la Rondolina, San Donato e Oliveto, si affronteranno in una gara condotta parte a terra con le barche in spalla e parte in acqua, sul lago, alla conquista dell’ambito palio.

Ultime prove singole, giovedì 28 luglio, alle 19.30, per il Rione Oliveto e poi tutti in marcia verso le prove generali, venerdì 29 luglio, alla stessa ora. Sempre venerdì alle 22, poi, ci sarà la corsa delle brocche, nella quale saranno protagoniste le donne. Si prosegue sabato 30 luglio con il vero e proprio lancio della sfida tra i quattro rioni, alle 22, per arrivare a domenica 31 luglio quando, alle 16, sfilerà il corteo storico per le vie cittadine.

L’episodio storico e la gara Seguirà, alle 18.30, la spettacolare competizione tra i rioni che allude a un episodio storico del 1495, relativo alla guerra tra la famiglia perugina dei Baglioni, aiutata dai Della Corgna, e i signori del castello di Passignano, gli Oddi, sconfitti e costretti a scappare barche in spalla per salvarsi. Alle 19.30 è prevista la cerimonia di premiazione e intorno alla mezzanotte lo spettacolo pirotecnico sul lago che metterà il sigillo alla 33esima edizione del Palio delle barche.

Iniziative collaterali Sono tante, inoltre, le iniziative collaterali, che arricchiscono il programma di eventi, dagli spettacoli degli artisti di strada all’apertura della taverna, gestita a turno dai rioni per permettere di gustare i piatti della tradizione umbra tra cui il pesce lacustre, fino all’intrattenimento del Pub area giovani ai Giardini del pidocchietto con dj e musica live.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono reperibili sul sito www.paliodellebarche.it.

Rossana Furfaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*