Tutto pronto a Perugia per la quattro giorni UmbriaxExpo di Anci

(umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – A quasi due settimane dall’avvio di Expo2015, Perugia sale sul ‘track’ di AnciperExpo, l’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’ambiente che da un anno unisce i comuni d’Italia  per far emergere le tipicità territoriali e gastronomiche che saranno presentate all’evento milanese. Nella penultima tappa di AnciperExpo, che prende il nome di UmbriaxExpo, da sabato 11 a martedì 14 aprile, il centro storico del capoluogo umbro, infatti, ospiterà  convegni, dibattiti ma anche momenti ricreativi e ludici.

Alla presentazione della quattro giorni, venerdì 10 aprile, nella sede dell’Associazione nazionale Comuni italiani dell’Umbria, a Perugia, sono intervenuti Francesco De Rebotti e Silvio Ranieri, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Umbria, l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, l’assessore a commercio, artigianato e mobilità del Comune di Perugia Cristiana Casaioli e la rappresentante di Nutrition Days Carla Santucci.
“UmbriaperExpo – ha dichiarato l’assessore Casaioli – sarà un momento in cui imprese e istituzioni dialogheranno e si confronteranno per portare il format Umbria a Milano e che permetterà ai cittadini di conoscere meglio le iniziative legate a Expo2015”.
Un programma ricchissimo di eventi che si aprirà sabato 11 aprile con il Piedibus che partirà dal Cla di via Enrico dal Pozzo, attraverserà il parco santa Margherita per poi arrivare nel centro storico dove alle 9, la sala della Vaccara ospiterà l’incontro ‘Casa Umbria per Expo’ (in programma anche domenica 12 e lunedì 13 aprile alle 9) mentre alle 10.30, la sala dei Notari il convegno Nutrition Days dedicato a un corretto stile di vita. Sempre Nutrition Days organizza per sabato 11 e domenica 12 alle 15 visite guidate ai giardini e ai parchi urbani che si concluderanno con un pic nic a base di prodotti biologici. Ad aprire la giornata di lunedì 13 saranno i ragazzi delle scuole secondarie, protagonisti di un dibattito su corretta alimentazione e stili di vita. Le storie e le tradizioni culinarie regionali saranno, poi, l’argomento dell’incontro che si terrà sempre lunedì 13 alle 16 nella sala dei Notari. “Il clou della rassegna – ha dichiarato De Rebotti – è però rappresentato dalla giornata di martedì 14 aprile che si aprirà alle 9 con l’allestimento del track di AnciperExpo in piazza IV Novembre”. Il programma prevede anche, sempre alle 9, un’infiorata dedicata a Expo e un talk show all’interno del chiostro della cattedrale dal titolo ‘Mangi sano, vivi meglio’ in collaborazione con Umbria Tv, mentre alle 10 in piazza IV Novembre una conferenza dell’associazione Borghi più belli d’Italia che sarà seguita da un cocktail di benvenuto e da un convegno  talkshow su agroalimentare e mercato del lavoro. Infine alle 15.30 in piazza IV Novembre ci sarà una conferenza su Expo Milano 2015.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*