Tutti a Città della Domenica per osservare le stelle cadenti

Martedì sarà la serata ideale per osservare le stelle cadenti e a Città della Domenica c’è un evento dedicato proprio a questo particolare fenomeno, che sarà spiegato da Marco Bagaglia, presidente dell’Associazione Astronomica Umbra, che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Scheggia e Pescelupo. “La Terra – spiega Bragaglia – durante la sua orbita intorno al Sole, incontra dei frammenti della coda della cometa Swift-Tuttle, che vengono denominati Perseidi, in quanto sembrano provenire dalla direzione della costellazione di Perseo”. L’evento “Osserviamo le stelle” viene riproposto quest’anno dopo il grande successo della passata stagione. Un appuntamento ideale per famiglie, bambini accompagnati dai genitori o anche gruppi di giovani che vogliono regalarsi una serata diversa. Un appuntamento che lo scorso anno ha lasciato tutti a bocca aperta, non solo per la meraviglia del cielo, ma anche per la poetica cornice nella quale avveniva l’osservazione: in mezzo alla natura e lontano dalle luci della città, con i daini liberi nel parco e le lucciole nel bosco, a creare quasi un secondo cielo stellato attorno ai partecipanti.

“La radura è molto accogliente – ha ammesso Bagaglia – e pur non essendo amplissima l’apertura del cielo, il luogo è sufficientemente schermato dalla luce per l’osservazione astronomica”.

La serata inizierà alle 19.15 con una degustazione di prodotti tipici. Si proseguirà poi con una passeggiata notturna nel Parco (ore 20.30 circa) per raggiungere il luogo di osservazione. I bambini potranno osservare le stelle con gli esperti di “AstroUmbra” e partecipare ai laboratori gratuiti sulle stelle e sui pianeti fino alle 23.30, quando tutti insieme si farà ritorno all’ingresso del Parco. Nel corso della serata verrà raccontata una favola per grandi e piccini.

[box type=”info” ]L’evento è stato realizzato in collaborazione con Gastronomia Umbra e Cantina Baldassarri. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando una mail alla segreteria del parco (info@cittadelladomenica.it) mentre è possibile chiedere informazioni chiamando il numero 0755054942. Il programma completo, con le condizioni e i prezzi, è disponibile su www.cittadelladomenica.it e sul profilo Facebook ufficiale del Parco.[/box]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*