Torna l’appuntamento con ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’

Tornano Le domeniche della Strada del Sagrantino

(umbriajournal.com) by Avi News MONTEFALCO – Torna il ricco programma de ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’. Durante tutta l’estate, a partire da domenica 5 luglio, ma anche in autunno, fino all’8 novembre, si potrà partecipare a eventi tra cantine, frantoi e ristoranti della Strada del Sagrantino. L’iniziativa prevede passeggiate fotografiche, visite guidate dei borghi, concerti di musica classica, jazz, funk e disco, degustazioni dei vini della denominazione Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg, cooking classes e molte altre attività da vivere direttamente nei luoghi dove nasce il Sagrantino. Verranno così celebrati il paesaggio, i prodotti e le tradizioni della zona, resi fruibili anche di domenica.

Il turista in visita nei borghi di Montefalco, Giano dell’Umbria, Bevagna e Gualdo Cattaneo troverà un appuntamento differente ogni domenica. Eventi organizzati dall’associazione Strada del Sagrantino, ma anche dalle cantine, dai frantoi e dai ristoranti associati che aderiscono all’iniziativa, in collaborazione con Associazione italiana sommelier e Fondazione italiana sommelier. Si avrà modo di visitare le cantine e i frantoi, passeggiare fra le vigne, assaggiare specialità gastronomiche e imparare come cucinare i prodotti tipici abbinandoli ai vini della zona.

La stagione enogastronomica della Strada del Sagrantino si apre domenica 5 luglio, alla cantina Scacciadiavoli dove un rinfresco casareccio e la degustazione dei vini di produzione propria saranno accompagnati dalle note jazz, funk e disco della Redbull Music Academy con ‘Roy Ayers & soul clap’. Il concerto nasce in collaborazione con Dancity Festival. Il costo dell’ingresso è 15 euro.

Domenica 12 luglio il programma proseguirà alla Cantina Tenuta Castelbuono con  un altro evento che avrà come protagonisti il vino in abbinamento alla musica classica, promosso in collaborazione con il Festival Assisi nel Mondo. A seguire sarà possibile visitare la cantina ‘Il Carapace’ di Arnaldo Pomodoro. L’ingresso è di 10 euro.

Per il programma completo de ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’: http://goo.gl/99nNlI.

Per informazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742 378490.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*