Unipegaso

TODI, SESTO ANNO DI ENOLOGIA E CORSO PER SOMMELIER AL “CIUFFELLI”

Vino

VINO(umbriajournal.com) TODI – “Todi è sempre più una “città del vino” grazie all’iniziativa dell’Istituto Agrario “Ciuffelli”. Dopo l’apertura qualche mese – è scritto in un comunicato della scuola – fa di una moderna cantina sperimentale-didattica e, più di recente, all’istituzione del sesto anno di enologia, alla “Cittadella Agraria” sta per partire anche un corso di qualificazione professionale per sommelier.

L’iniziativa formativa, organizzata dall’AIS Umbria, inizierà martedì 18 marzo alle ore 20:30 e si articolerà in quindici lezioni da due ore, che si terranno sempre di martedì nel complesso scolastico di Montecristo. Il programma prevede l’approfondimento di argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini, fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Ai corsisti verranno consegnati i necessari supporti didattici (libri di testo, valigetta con i bicchieri da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione ed abbinamento) per partecipare attivamente alle lezioni e alle prove pratiche previste, tra cui alcune proprio nella cantina dell’azienda agraria della scuola, i cui nuovi vini proprio in questi giorni sono stati chiamati a partecipare a due concorsi nazionali, uno indetto dal Ministero dell’Agricoltura e dall’Assoenologi e l’altro, “Bacco e Minerva”, indetto per gli istituti agrari dal Ministero della pubblica istruzione.

Inoltre, come detto, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, nell’approvare il Piano dell’Offerta Formativa per il biennio 2014-2015, ha appena istituito presso il “Ciuffelli”, nell’ambito della articolazione in viticoltura, il Sesto anno di Enologia per il conseguimento della specializzazione in Enotecnico. Un ampliamento dell’offerta formativa che va ad aggiungersi all’avvio anche del corso biennale post-diploma ITS Agroalimentare per la formazione del “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*