Todi, ‘Il Merollo’ ospita Festival della panzanella e del suino verde

panzanella

Manifestazione ludico goliardica organizzata insieme a Confraternita della panzanella – All’agriturismo di Pesciano, sabato 23 luglio dalle 17, c’è la terza edizione dell’evento

(umbriajournal by Avi News) – TODI È giunto alla terza edizione il ‘Festival della panzanella e del suino verde’ in programma sabato 23 luglio a Pesciano di Todi, nell’agriturismo ‘Il Merollo’ che ospita la manifestazione ludico goliardica organizzata insieme alla Confraternita della Panzanella, con il patrocinio del Comune di Todi e di Slow Food e la collaborazione di Vart Communication, Suino Umbria e Fattoria Giro di Vento.

L’evento si articolerà in diversi momenti: si inizia alle 17 con la realizzazione del pagliaio del fieno, il merollo, e si continua con l’insediamento del comitato scientifico composto da autorevoli giornalisti, professori ed esperti chiamati a valutare le migliori panzanelle realizzate sia da privati che da ristoranti umbri. Seguirà, alle 19.30, la premiazione e la degustazione all’aperto delle pietanze realizzate accanto a grigliate e prodotti tipici. “Quando si parla di panzanella – ha dichiarato il presidente della Confraternita, Graziano Marini – si rievoca un sapore del passato e si rivive un’epoca, quando in casa non si buttava niente, prima di tutto perché c’era ben poco da buttare ma soprattutto perché, nel mondo contadino si cresceva con l’idea che il pane meritasse il massimo rispetto. Il pane veniva usato per piatti veloci, come la panzanella, bagnato con acqua, vino o zucchero. Piatti unici per gente che si alzava alle quattro del mattino, in estate, per andare a mietere il grano o falciare l’erba. Poi alle otto, dopo quattro ore di lavoro, la panzanella risolveva il problema della fame che montava”.

Il costo della serata è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 075.8947079 e 334.5023378.

Rossana Furfaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*