TERNI, MANIFESTAZIONE “MAKE YOUR FUTURE!”

Logo HackLab Terni
Logo HackLab Terni
Logo HackLab Terni

(umbriajournal.com) TERNI – L’associazione HackLab Terni organizza la manifestazione “Make your future!” che si terrà presso i locali del CAOS, all’interno della “Google for Entrepreneurs Week”.  La Google for Entrepreneurs Week è un evento della durata di una settimana che Google organizza ogni anno in tutto il mondo e per l’Italia, quest’anno, a Milano e Terni. Questo è il sito della manifestazione del 2012: http://www.google.com/entrepreneurs/initiatives/gfe-week.html

La nostra associazione è stata contattata per ospitare l’evento nel solo pomeriggio del 28 Settembre, dalle 15,00 alle 19,00, ed allestire una serie di laboratori per bambini e ragazzi durante i quali i partecipanti potranno utilizzare varie tecnologie, in base alla propria età ed interesse. La partecipazione ai laboratori sarà gratuita.  Le attività proposte saranno le seguenti:

Circuiti morbidi: (5 – 10 anni) i bambini creano dei circuiti con LED, cicalini, pile, ed altri componenti di base dell’elettronica, integrandoli con una pasta modellabile, tipo Didò. (http://blog.hacklabterni.org/?p=526#more-526)

LittleBits: (8 – 18 anni) (http://littlebits.cc/) è un sistema di componenti elettronici inseriti in moduli che si collegano facilmente fra loro tramite magneti, adatti alla realizzazione di progetti funzionanti in modo divertente.

Lego WeDo: (8 – 12 anni) si tratta dei classici mattoncini con l’integrazione di alcuni componenti elettronici che si inseriscono nelle costruzioni e possono essere programmati per eseguire movimenti di vario tipo.

Lego MindStorms: (12 – 18 anni) sono mattoncini più tecnici dei precedenti con i quali costruire dei veri robot, anch’essi programmabili in vari modi.

ArduSumo: (8 – 10 anni) ci sono a disposizione tre robot le cui caratteristiche principali (velocità negli spostamenti, precisione nell’individuare un bersaglio, ecc.) possono essere variate da programma. Una volta scelte le caratteristiche, i robot possono “combattere” all’interno di un apposito ring, per vedere quale riesce a buttare l’altro fuori dall’area di gioco. Dopo un primo momento dedicato alla programmazione/allenamento dei robot, si svolgerà un torneo. (http://www.discienza.org/ardusumo-2/)  Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi iscrivendosi sul sito http://make-your-future.eventbrite.it/.

HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l’apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste.  Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and Open Source Software e di Open Source Hardware. Attivo dal 2011, dal settembre del 2012 è un’Associazione di Promozione Sociale. La sede è uno spazio per i soci per lavorare sui loro progetti individuali, o per collaborare a progetti di gruppo con gli altri membri. Finora ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, projection mapping, macchine CNC, monitoraggio dei consumi energetici, ed ha collaborato alla realizzazione di materiale di scena per rappresentazioni teatrali. (http://blog.hacklabterni.org/)

L’evento è organizzato in collaborazione con Google e con il supporto di DiScienza (http://www.discienza.org), Indisciplinarte (http://www.indisciplinarte.it/), e Blob.lgc (http://www.bloblgc.org/).

Per ulteriori informazioni:  Carla Chicchiero (Presidente HackLab Terni) 349 8610758 hacklabterni@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*