Termina domani Gluten Free Fest 2015. Tutti gli appuntamenti di martedì 2 giugno

Gluten Free Fest, volge al termine. Termina, domani, il Festival nazionale del senza glutine che anche quest’anno ha richiamato a Perugia tanti visitatori, provenienti non solo dall’Umbria ma da tutta Italia.

Chi lo desidera ha ancora un giorno di tempo per prendere parte alla kermesse, ideata e realizzata dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confcommercio Perugia e Confesercenti Umbria.

I coinvolgenti laboratori Mani in Pasta, organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, vedranno protagonista anche domani, martedì 2 giugno, lo Chef pluripremiato Marco Scaglione, pronto a svelare ad adulti e bambini segreti e tecniche di panificazione e a mostrare come lavorare i principali prodotti solitamente ritenuti off limits per celiaci. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la buona cucina senza glutine che Scaglione continua a testare, sperimentando continuamente prodotti nuovi e utilizzando tecniche sempre innovative e all’avanguardia. Sono previste quattro sessioni quotidiane: la mattina, alle Ore 11.00, si potrà impastare filoncino di grano saraceno bianco con pancetta a cubetti e basilico. Nel pomeriggio, alle Ore 15.00, pizzette con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella diventeranno gourmet! Alle Ore 18.00 gli aspiranti Chef potranno cimentarsi nella preparazione di grissini, mentre alle Ore 19.00, si potranno mettere le mani in pasta preparando calzoni e pizze stese a mano con speck e caciotta.

Nel pomeriggio, Margareth Evangelisti chiuderà gli appuntamenti di Scrittura senza Glutine presentando al pubblico il libro “L’Artusi Senza Glutine”. Durante tutta la giornata, chi vuole conoscere meglio gli alimenti naturalmente senza glutine, potrà visitare la mostra fotografica “Io non porto spiga!”, interessante percorso a immagini allestito fra le vie green del Percorso Verde.

Fino a domani, inoltre, il grande polo culinario di Gluten Free Fest continuerà a proporre un’ampia scelta di ricette di qualità dolci e salate. Presso lo stand del Ristorante La Luna nel Pozzo, il pubblico potrà scegliere fra tante gustose ricette, dall’antipasto al dolce. Chi preferisce un pasto più veloce, potrà optare per i panini imbottiti e la tradizionale torta al testo umbra proposti dal Ristorante Lago Verde di Perugia e farciti con una vasta selezione di salumi del salumificio Fratelli Beretta, che anche quest’anno firma la gustosissima Paninoteca. Sponsor Ufficiale Salumi per Expo Milano 2015, la storica azienda italiana, leader nel settore, ha infatti affrontato da tempo, con sensibilità e attenzione, il tema della celiachia, proponendo ai consumatori un’ampia gamma di prodotti senza glutine. Birra ufficiale di Gluten Free Fest sarà la nuova Peroni Senza Glutine, che mantiene il suo tradizionale gusto bilanciato, grazie ad un innovativo processo naturale. Un prodotto ideale per celiaci e non, che potranno gustarla presso la Birreria dell’area ristoro. E per celebrare il momento sarà possibile scattarsi una foto con la mascotte e con la sagoma del famoso campione Martin Castrogiovanni. Gli estimatori che desiderano conoscere tutte le caratteristiche della nuova birra potranno, inoltre partecipare alle degustazioni guidate, in programma ogni giorno presso il Polo Didattico.
Grazie a Millematti sarà possibile assaporare pizza, rolleros e calzoni con prelibate farciture, mentre Green Food proporrà fresche insalate, ricche macedonie, frutta e pinzimonio. Presso la Creperia si potranno degustare tante specialità dolci e salate proposte da Le Crè Fantastique, mentre la Caffetteria tenterà i visitatori con dolci colazioni e sfiziosi apertitivi.

Algida, con la fresca bontà dei suoi 55 gelati senza glutine, arricchirà di gusto la kermesse proponendo al pubblico assaggi gratuiti del nuovo Swedish Glace. Un modo per regalare emozioni a grandi e piccini, permettendo a tutti di godere di tanti momenti di felicità e dolcezza insieme ai suoi gelati!

E in più…i ristoranti della guida AFC – Alimentazione Fuori Casa di AIC, proporranno deliziosi Menu esclusivamente Senza Glutine, appositamente realizzati per Gluten Free Fest.

Non mancate!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*