Santissimo Crocifisso di Villantria festeggiamenti per il 25°

“Processione 1939 – Via Nova” gentilmente offerta da Anna Panettoni.
“Processione 1939 – Via Nova” gentilmente offerta da Anna Panettoni.
“Processione 1939 – Via Nova” gentilmente offerta da Anna Panettoni.

Da venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre la fede protagonista di eventi che spaziano dai concerti agli incontri tra le diverse parrocchie e Partita del cuore 

MAGIONE –  Si aprono venerdì 29 agosto, con la processione dalla frazione di Soccorso a quella di Villa, ore 19, i festeggiamenti per il venticinquesimo del Ss.mo Crocifisso di Villantria. Un momento religioso molto sentito da tutta la comunità locale che, per l’occasione, si è impegnata, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale, ad organizzare un ricco calendario di eventi che spaziano da momenti prettamente religiosi ad altri ricreativi. Per la giornata inaugurale, alle ore 21, si terrà presso la parrocchia di San Valentino a Villa il concerto della Corale Polifonica di Magione.

Domenica 31 agosto sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti a officiare la Santa Messa alla presenza di rappresentanti delle diverse parrocchie del territorio a cui seguirà una solenne processione che vedrà la partecipazione delle autorità civili del Comune con il gonfalone. Alle ore 17, presso la struttura sportiva del Ventinella si terrà la Partita del cuore che vedrà in campo le vecchie glorie del Perugia. L’appuntamento, organizzato dall’Asd Ventinella e dalla Misericordia di Magione, vedrà contrapposti i giocatori della Confraternita contro alcuni calciatori, tra cui Taddei e Falcinelli. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un C-Pap (un respiratore polmonare) per il reparto di oncoematologia del Santa Maria Misericordia di Perugia Tra i due tempi un momento ricreativo con i 7Cervelli. La serata si chiude con il concerto, alle 22, dei Liga+ con la presenza del tastierista ufficiale e produttore dell’ultimo album di Ligabue, Luciano Luisi.

Lunedì 1 settembre, serata in onore degli anziani, con esibizione, 21.30, della banda G.Biancalana di Magione e delle sue majorettes. Mercoledì 3 settembre i bambini di Villa, coordinati da Cristina Settembrini, si esibiranno nel musical “Fratello Francesco”. Tra i tanti appuntamenti in programma, la presentazione del libro “Dai templi pagani alle chiese cristiane: un’indagine sul territorio di Villantria nel corso dei secoli” giovedì 4 settembre, ore 20.45. e, Sabato 6 settembre celebrazione della S.Cresima amministrata da Monsignor Bassetti, e inaugurazione della nuova area verde adiacente alla chiesa arredata con giochi per bambini.

Domenica 7 settembre, giornata conclusiva, Santa Messa presso l’area verde di Sole Pineta e processione per le vie della frazione. Alle ore 17 esibizione delle Fanfara dei bersaglieri in congedo.

«Una grande festa religiosa – è il commento di Rino Beltrami presidente del Comitato che ha sostenuto la parrocchia nell’organizzazione – che vede la partecipazione di tutta la comunità. Un evento che ha fatto riscoprire i valori della condivisione, della vicinanza consentendo di conoscere anche molte persone che sono venute ad abitare qui di recente. A questo riguardo assume un valore particolare la decisione di celebrare la Messa a Sole Pineta nella giornata conclusiva per sottolineare questa grande partecipazione di nuovi e vecchi residenti»

Oltre alla Parrocchia di Villa che comprende Bacanella Soccorso e Sole Pineta partecipano  ai festeggiamenti le parrocchie storiche di Antria-Collesanto, Casenuove, Castel Rigone, Castelvieto-Montemelino, Corciano, Magione, Mantignana-Migiana, San Savino.

È preannunciata la presenza di rappresentanze delle parrocchie di Agello e San Feliciano.

 

 

 

Dettagli sugli eventi nel sito:

http://www.villantria.it/wordpress/festa-s-s-crocifisso-anno-2014/

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*