Solomeo, ultimo appuntamento della stagione con Cantiones Sacrae

Il concerto di ottoni dell’ensemble Nova Alta conclude il ciclo di appuntamenti musicali “Cantiones Sacrae”

Solomeo, ultimo appuntamento della stagione con Cantiones Sacrae

Solomeo, ultimo appuntamento della stagione con Cantiones Sacrae SOLOMEO – Domenica 26 febbraio, alle ore 18,00 – presso la Chiesa San Bartolomeo di Solomeo – il concerto di ottoni dell’ensemble Nova Alta conclude il ciclo di appuntamenti musicali “Cantiones Sacrae” della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per la stagione 2016/2017

Il progetto Nova Alta nasce dalla volontà di riproporre oggi quello che era uno degli ensemble strumentali fondamentali nella esecuzione musicale sacra e profana del periodo tardo-Rinascimentale e Barocco. Il gruppo si compone di Cornetti e Sackbut. Il “Concerto” di Ottoni garantisce una duttilità sonora e timbrica che non ha eguali nelle famiglie strumentali e per questo è stato da sempre utilizzato come struttura fondamentale e come arricchimento timbrico nelle composizioni del periodo; caso emblematico è quello della Cappella Musicale della chiesa di San Marco in Venezia.

Ecco che il nome dell’ensemble “Nova Alta”, fa riferimento proprio al termine “Alta Cappella” che indicava strumenti dalle sonorità “Alte”, forti e sonore, protese verso il cielo, ma che trova nei Sackbut e nel Cornetto la possibilità di creare anche morbide armonie che accompagnano l’ascoltatore in una profonda e pacata introspezione.

Ogni musicista dell’ensemble proviene da esperienze professionali diverse quali Musica Antica, Musica Sinfonica e Lirica, Musica Contemporanea e Jazz. L’esperienza pluriennale e la professionalità, che caratterizza ogni componente, ha fatto si che il progetto Nova Alta si sia da subito caratterizzato nel panorama musicale per la sua qualità esecutiva e per la forte attinenza storica delle scelte musicali.

Nova Alta

David Brutti, cornetto e flauto

Stefano Bellucci, sackbut contralto e tenore, tromba da tirarsi

Andrea Angeloni, sackbut tenore, tromba da tirarsi

Danilo Tamburo, sackbut tenore e basso, serpentone

Giulio Fratini, organo e clavicembalo

Questo il programma che verrà eseguito domenica

Giovanni Gabrieli (1557-1612)

Canzon prima “la Spiritata” a 4 (1608)

2 cornetti, 2 tromboni e basso continuo

Giovanni Paolo Cima (ca. 1570-1622)

Sonata a 2

cornetto & trombone (1610)

Biagio Marini (1597-1665)

Sonata Nona per doi fagotti o tromboni grossi (1626)

trombone tenore, trombone basso e basso continuo

Tarquinio Merula (1595-1665)

Capriccio cromatico

organo

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Canzon Quarta a 4. Canto alto tenore basso (1634)

cornetto, 3 tromboni e basso continuo

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Laudate dominum

trombone e organo

Giovanni Palestrina (1525/6-1594)

Introduxit me rex (dim. Bassano)

cornetto, serpentone e organo

Girolamo Frescobaldi

Toccata X

organo

Girolamo Frescobaldi

Canzon Seconda a 4. Canto alto tenore basso (1634)

cornetto, 3 tromboni e basso continuo

Cipriano De Rore (1515/6-1565)

La bella netta e ignuda mano (diminuzione Bassano)

serpentone e organo

Giovanni Paolo Cima

Adiuro vos, filiae Hierusalem

trombone e organo

Giovanni Gabrieli

Toccata del Secondo Tono

organo

Girolamo Frescobaldi

Canzon Quarta a 3 due bassi e canto (1634)

cornetto, 2 tromboni e basso continuo

Andrea Falconieri (1585/6-1656)

Gallarda d’Arroyo (1650)

flauto, trombone e basso continuo

Claudio Merulo (1533-1604)

Canzon Prima l’Olico

cornetto, 3 tromboni e basso continuo

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*