Siglato protocollo tra amministrazione e Croce Rossa

CroceRossaFirmaProtocollo-3785PERUGIA – Lunedì 5 maggio presso la sede del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Perugia in Via Sandro Penna n. 74 è stato siglato dal Sindaco Wladimiro Boccali e dalla Presidente del Comitato Paola Fioroni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Andrea Cernicchi e del Presidente Regionale della CRI Umbria Paolo Scura, un Protocollo di intesa fra l’Amministrazione Comunale e la medesima CRI di Perugia, per la realizzazione di un sistema integrato di azioni e di risorse e per la promozione di un “Tavolo di solidarietà responsabile”.

L’accordo è finalizzato a potenziare le attività di sostegno sociale e materiale rivolte ai cittadini in condizioni di difficoltà, vulnerabilità e povertà, attraverso interventi integrati e coordinati fra i soggetti firmatari, aumentando l’incisività e l’efficacia delle risposte ai bisogni del territorio. Nel rispetto delle proprie pecularietà, competenze e programmazione le parti si impegnano a potenziare e mettere a sistema risorse materiali, servizi, informazioni e formazione implementando: un fondo economico di solidarietà, gruppi diversificati di coordinamento territoriale ed un sistema condiviso delle informazioni.

Le tipologie di intervento del Comitato Provinciale CRI di Perugia (che solo nell’anno 2013 ha aiutato circa 300 nuclei familiari indigenti con 750 interventi e consegnando circa 35.000 Kg. di viveri) previste sono: voucher per farmaci, ausili e presidi sanitari, erogazione diretta di beni alimentari ed altri generi e tutte quelle attività volte alla prevenzione del disagio sociale. Tra di esse: servizio pulmino amico rivolto a persone con disabilità, servizio di asssitenza ai senza fissa dimora e servizi rivolti ad anziani ospitati in istituti o al proprio domicilio. Il Comitato Provinciale della CRI di Perugia potrà inoltre migliorare ulteriormente la propria risposta alla collettività, grazie alla maggiore fruidibilità che si avrà presso la nuova Sede messa a disposizione dal Comune di Perugia nei locali di Via Tornetta.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*