Settimana Magionese: Il magazzino delle idee

laboratorio il magazzino delle idee
  laboratorio il magazzino delle idee
il magazzino d-idee
laboratorio il magazzino delle idee

 MAGIONE –  Sabato 9 agosto si inaugura alle ore 20 Il Magazzino delle Idee, esposizione degli elaborati artistici realizzati dai piccoli partecipanti ai laboratori curati  da Fabrizio Segaricci, ideatore del progetto nell’ambito della XXV edizione della Settimana Magionese.

Il laboratorio ha coinvolto circa trenta alunni della scuola primaria ed ha avuto due obiettivi fondamentali: stimolare la curiosità approfondendo la conoscenza di mezzi tecnici e artistici in modo non convenzionale e sviluppare il concetto di rispetto e tutela ambientale.

«Attraverso piccole lezioni introduttive, ma soprattutto giocando e agendo in prima persona – spiega Segaricci che in questo progetto ha messo la sua esperienza nel campo della didattica dell’arte maturata negli anni in diverse scuole.-, i bambini hanno scoperto le varie forme d’arte: pittura, scultura, ma anche fotografia, video arte e installazione. Gli incontri hanno fornito anche l’occasione per riflettere sulle condizioni del mondo che ci circonda e i ragazzi si sono subito dimostrati entusiasti di mettere in pratica quanto appreso, realizzando delle opere che potessero comunicare in modo efficace i loro pensieri. Il progetto inoltre ha permesso loro di assimilare in modo naturalmente e senza forzature il senso dello collaborazione, della progettualità ed è stato un’occasione per incontrarsi e divertirsi insieme».

Oltre a Fabrizio Segaricci hanno lavorato alla’iniziativa Chiara Segantini, coordinamento didattico; Giulia Riganelli e Veronica Sorci, assistenti. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione turistica Pro Magione e dal locale Circolo ARCI.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*