Seminario sulla collaborazione fra avvocati, assistenti sociali e psicologi

Seminario sulla collaborazione fra avvocati, assistenti sociali e psicologi

Seminario sulla collaborazione fra avvocati, assistenti sociali e psicologi

Giancarlo Francini
Giancarlo Francini

Venerdì 9 ottobre si terrà un importante seminario con il dott. Giancarlo Francini presso la Sala Consiliare di Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago. “Avvocato, assistente sociale e psicologo: nuovi spazi di collaborazione nella pratica professionale tra Tribunale e Servizi Territoriali” è il titolo del seminario che ha lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso, di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.

Giudice, avvocato, assistente sociale e perito sono spesso investiti dalla tensione e dalla violenza che frammentano il quadro delle relazioni familiari problematiche: occorre quindi sviluppare una competenza specifica nel ricostruire lo scenario entro il quale collocare gli interventi necessari. Lavorare i tali situazioni comporta la necessità di trovare strumenti e linguaggi che permettano la reale collaborazione tra culture professionali diverse, per prendere in carico le famiglie nei momenti di maggior difficoltà e dolore.

Organizzano l’evento formativo lo studio di psicologia Iride, formato da psicologi e psicoterapeuti specializzati in psicologia dell’età evolutiva e psicoterapia familiare, nato recentemente nel territorio del Trasimeno con lo scopo di fornire interventi di prevenzione, diagnosi e terapia rivolti all’area dell’età evolutiva e della famiglia e il Centro Co.Me.Te. Trasimeno che è nato all’interno di Iride ed è la sede umbra dell’Associazione Nazionale Co.Me.Te., formata da psicologi e psicoterapeuti che si occupano di consulenza, mediazione familiare e terapia che collaborano con i servizi sociali pubblici e privati, con le scuole, con i Tribunali, con l’Ordine degli Avvocati e con soggetti privati per dare sostegno alle famiglie in difficoltà, con particolare riferimento al tema della genitorialità e del benessere dei figli. Co.Me.Te Trasimeno è l’unica sede umbra di questa rete nazionale ed opera in particolare nel comprensorio del Trasimeno, avendo la sue sedi a Tuoro sul Trasimeno e Sanfatucchio, entrambe gestite dalle dottoresse Sonia Rosadini e Ida Fabianelli.

Lo scopo del seminario del 9 ottobre è duplice, da un lato quello di permettere la diffusione e la divulgazione di una cultura delle relazioni familiari più consapevole, dall’altro facilitare la formazione di una genitorialità più responsabile, attraverso la conoscenza degli strumenti utili per prevenire o curare legami familiari a rischio o danneggiati. Sulla base di queste finalità perseguite per statuto, il Centro Co.Me.Te. invitato al suo primo seminario il presidente nazionale dell’Associazione Co.Me.Te. dott. Giancarlo Francini. Il seminario si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglione del Lago, dalle 15 alle 19: per l’evento è stato ottenuto accreditamento sia presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia che presso l’Ordine degli Assistenti Sociali con crediti formativi per entrambi gli ordini.

Seguirà un “aperilibro” aperto a tutta la cittadinanza castiglionese, con la presentazione del libro del dott. Francini, “Il dolore del divorzio: terapia, mediazione e cura della famiglia separata”.

Seminario avvocati, assistenti sociali e psicologi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*