Il sedano nero di Trevi al centro dei prossimi ‘Appuntamenti d’autunno’

Il sedano nero di Trevi

(umbriajournla.com) by Avi News TREVI – Il sedano nero di Trevi sarà l’indiscusso protagonista del prossimo fine settimana dell’Ottobre trevano inserito nel più ampio contenitore degli ‘Appuntamenti d’autunno’ promossi da Ente Palio dei Terzieri, ProTrevi e amministrazione comunale.

Prima di lasciare spazio al gusto, venerdì 14 settembre ci sarà posto per il passato e per lo spettacolo con ‘I venerdì della storia’, alle 17 alla chiesa di san Francesco, sul tema ‘Da Roma a Trevi: la costruzione sei-settecentesca di Santa Croce’, e la prima ‘Rassegna teatrale sipario d’ottobre… Ridiamoci su’, alle 21 al teatro Clitunno, con la recita ‘Il povero Piero’ della compagnia teatrale Arca.

Da sabato 15, poi, il pregiato e odoroso ortaggio, si ritroverà nella Mostra mercato del sedano nero di Trevi e delle eccellenze trevane, che aprirà anche domenica in piazza Mazzini dalle 9 alle 20, e, stesso luogo stessi orari, nella Sagra del sedano nero e della salsiccia, giunta alla 52esima edizione, che proporrà piatti con sfiziosi quanto ormai tradizionali abbinamenti.

Il programma del sabato si concluderà con le Scene di vita medievale, rievocazioni di antichi mestieri della quotidianità dell’epoca per le vie del centro storico a cui anche domenica si potrà assistere dalle 21. Il sedano tornerà primo attore domenica alle 11 in via Dogali, negli storici locali del ristorante Cochetto, per un laboratorio di cucina, mentre alle 12 in piazza Mazzini per la medaglia al produttore del miglior sedano nero della stagione.

La giornata di domenica prevede anche sport con attività di nordic walking dalle 9.15 in piazzetta del mercato e cultura con la Fai Marathon, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, per la visita alla Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa. Due gli appuntamenti in musica: alle 12 all’Apriti sedano in via Fantosati ‘Young jazz festival’ e un brunch con aperitivo e alle 16 concerto della banda musicale per le piazze e le vie del centro storico.

Il pomeriggio sarà arricchito dal lancio di una mongolfiera, alle 18 da piazzetta del mercato, che porterà con sé i messaggi di pace scritti dagli studenti dell’istituto comprensivo ‘Tommaso Valenti’ di Trevi.  A chiudere il fine settimana di eventi, al teatro Clitunno alle 21, la compagnia ‘Teatrotredici’ di Norcia propone la commedia brillante ‘Se devi dire una bugia dilla grossa’ di Ray Cooney.

 

Carla Adamo

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*