SAN FELICIANO: INAUGURAZIONE MOSTRA DI STEFANONI AL MUSEO DELLA PESCA

Il Paese, mostra fotografica
Il Paese, mostra fotografica
Il Paese, mostra fotografica

(umbriajournal.com) SAN FELICIANO – Sabato 21 settembre 2013 alle ore 17,00 al Museo della Pesca di San Feliciano verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Paese” di Stefano Stefanoni. L’esposizione è stata curata da Sistema Museo, ente gestore degli spazi, con il patrocinio del Comune di Magione.

La mostra nasce dal desiderio di proseguire il cammino di documentazione e racconto intrapreso con l’istituzione del museo della Pesca. Il fotografo, Stefano Stefanoni, è nato e vive tutt’ora a San Feliciano e da abitante del borgo ha saputo trovare con il linguaggio fotografico il modo per raccontare una storia: il Paese non è solo un luogo, il Paese è fatto di persone, di animali, di oggetti, di avvenimenti e di ricordi.

È una storia vera incentrata sulle vicende del territorio, e in particolar modo sulla vita di quei sanfelicianesi che hanno fatto tanto perché tradizioni e saperi antichi non andassero dispersi nel tempo. Stefanoni è un occhio interno, conosce i sui compaesani, è sui loro stessi tavoli, sullo stesso lastricato del lungolago, anche quando la stagione è brutta e rimangono solo le barche che rumoreggiano dondolate dal vento.

E’ un presenza fotografica discreta e costante, un meticoloso raccoglitore di immagini, già dai tempi in cui il fotoamatore usava svilupparsi il rullino nel bagno di casa. Istantanee che rendono, in modo indelebile, momenti di vissuto collettivo. Stefanoni ha cercato di raccontare anno dopo anno, frequentando i luoghi e le persone, documentando il tempo e le abitudini, vicoli e scorci cambiati nel tempo, gli abitanti passati e presenti.  E il museo vuole nuovamente parlare di loro e con loro, un modo per rafforzare e rinvigorire questo legame.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*