Primi d'Italia

Sagra Musicale Umbra, gli appuntamenti di lunedì 11 settembre

La Sagra Musicale Umbra offre al pubblico la possibilità di ascoltare uno dei capolavori di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Sagra Musicale Umbra, gli appuntamenti di lunedì 11 settembre

Sagra Musicale Umbra, gli appuntamenti di lunedì 11 settembre

PERUGIA – Domani, Lunedì 11 settembre 2017 alle ore 21:00, nel Santuario della Madonna dei Miracoli a Castel Rigone la Sagra Musicale Umbra offre al pubblico la possibilità di ascoltare uno dei capolavori di Giovanni Pierluigi da Palestrina, simbolo della polifonia controriformistica, la Missa Papae Marcelli, a 6 voci, che sarà messa a confronto – per la prima volta – con l’elaborazione che Johann Sebastian Bach realizzò di un altro gioiello di Palestrina, la Missa Sine nomine a 6 voci, di cui ascolteremo il Kyrie e il Gloria.

Il programma sarà completato dai Mottetti Sicut cervus, Exultate Deo, O sacrum convivium, Tu es pastor ovium, Fratres ego enim, Laudate Dominum.

Il concerto sarà affidato alla perfezione esecutiva dell’Ensemble Odhecaton guidato da Paolo da Col, che per l’elaborazione bachiana si unirà all’ensemble di cornetti e tromboni Nova Alta.

Lunedì 11 settembre alle ore 12 parte anche la rassegna MUSICA DI MEZZODI che viene riproposta anche nell’edizione 2017 della Sagra Musicale Umbra, dopo il successo riscontrato nella passata edizione. La rassegna cameristica, che si articola in 5 concerti, ospiterà giovani talenti della musica umbra e italiana negli spazi di Palazzo della Penna, sede museale e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

Domani, lunedì 11 settembre sarà la volta della pianista Chiara Bertoglio che eseguirà musiche di Messiaen e Musorgskij.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*