Ripartono le camminate “Bimbi e cani, felici e sani”

Tornano le passeggiate “Bimbi e cani felici e sani”
Ripartono le camminate "Bimbi e cani, felici e sani"

Ripartono le camminate “Bimbi e cani, felici e sani”
Dopo la pausa estiva riprendono le camminate di “Bimbi e cani, felici e sani” organizzate da Eurobis insieme a Piedibus ASL1 Umbria e Progetto RandAgiamo. Camminate apprezzate e fortunate, soprattutto per i cani della struttura che, la scorsa primavera grazie a questo progetto, hanno trovato tutti una famiglia adottiva.

Il primo appuntamento con il nuovo programma sarà domenica 25 ottobre alle 9,30 davanti al canile sanitario di Collestrada, dove i bambini e le famiglie avranno la possibilità di conoscere i nuovi cani del RandAgiamo per poi andare a passeggio con loro lungo i sentieri dell’adiacente bosco di Collestrada.

Il tema di questo incontro sarà “Camminiamo con calma tra le foglie colorate!” per una mattinata all’insegna dei colori e delle caratteristiche dell’autunno. Durante le passeggiate sono previsti momenti di sosta per delle riflessioni e i racconti di storie in linea con il tema specifico della giornata.

Come già sperimentato nella precedente edizione Bimbi e cani, felici e sani è un progetto del tutto sicuro dove la relazione bambino-animale diventa centrale nella motivazione al cambiamento dello stile di vita e in un rapporto più consapevole e rispettoso tra uomo/bambino e animale.

Il programma di Bimbi e cani, felici e sani prevede altri sette appuntamenti a cadenza mensile durante tutto l’arco dell’anno. L’appuntamento sarà sempre la domenica alle ore 9,30 presso il canile sanitario di Collestrada.

Di seguito il calendario completo:

– 22 novembre 2015: Adozione. Vivere insieme ad un cane;

– 13 dicembre 2015: Abbaiamo alla Luna! La comunicazione del cane, verbale e non;

– 21 febbraio 2016; Mordicchiamo la nebbia! Un nuovo gioco tra bimbi e cani. Come giocare con un cane;

– 20 marzo 2016: Festeggiamo la primavera! Mobility nel bosco;

– 24 aprile 2016: Scodinzoliamo tra i fiori! Il rispetto per la natura e l’ambiente; educazione civica dei proprietari cani;

– 29 maggio 2016: Rispetto e cura. Valorizzazione delle differenze e personalità del cane; bullismo.

Come in ogni evento di Eurobis, la partecipazione alle passeggiate è del tutto gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare acqua a sufficienza per un’uscita di circa 2 ore.

Per informazioni e prenotazioni: Anna Rita Ragni: eurobis2014@gmail.com, 3428514094; Giannermete Romani romaniermete@gmail.com, 3471148395.

Iniziativa con il patrocinio di: Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia Facoltà di Medicina Veterinaria, Usl Umbria 1, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Sportello a 4 zampe Provincia di Perugia.

Chi sono questi cani e cosa è il RandAgiamo? RandAgiamo rappresenta una delle principali strategie individuate dal Piano di Prevenzione Regionale dell’Umbria per la lotta e la prevenzione del fenomeno del randagismo. Il progetto è svolto in collaborazione tra il Laboratorio di Etologia e Benessere Animale (Leba) del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia e i Servizi Veterinari, Igiene Urbana e Prevenzione del Randagismo della Azienda Usl Umbria 1. Prima dell’adozione i cani sono educati mediante un protocollo operativo, scientificamente testato, basato sull’etologia e il benessere animale.

Tale percorso rende i cani più socievoli, educati, ubbidienti e tranquilli, quindi più adottabili e pronti a vivere in famiglia.

I cani che hanno seguito il percorso RandAgiamo, come tutti cani presenti nei Canili Sanitari, sono curati e controllati dai Servizi Veterinari della Usl.

I cani sono vaccinati, trattati contro gli ecto- ed endoparassiti, sottoposti a prove sierologiche per leishmaniosi e filariosi, sottoposti a sterilizzazione chirurgica e tenuti in osservazione sanitaria per evitare la trasmissione di malattie infettive e infestive.

Ripartono le camminate

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*