Riapre il BenozzoCafè, lo spazio caffetteria del Complesso Museale di San Francesco

Benozzo Cafe(Umbriajournal.com) MONTEFALCO – Nella splendida cornice del Complesso Museale di San Francesco a Montefalco, da sabato 1 giugno riapre al pubblico, per la nuova stagione estiva, lo spazio caffetteria “BenozzoCafè”, il luogo ideale per una pausa durante la visita alle collezioni e per degustare e acquistare le eccellenze locali. Il BenozzoCafè è un punto di ristoro accogliente e confortevole, dove concedersi una “pausa pranzo d’autore”. All’interno dello spazio è possibile trovare un’accurata selezione di salumi e formaggi del territorio, prelibati panini gourmet e pregiati vini al bicchiere, presentati nella formula del wine-bar. Al visitatore viene proposta, inoltre, in un’unica formula una visita guidata agli splendidi affreschi della chiesa di San Francesco e una degustazione di prodotti tipici umbri, per nutrire insieme corpo e mente.
Attraverso degustazioni guidate, il visitatore assaporerà le eccellenti etichette vinicole locali DOC e DOCG, tra cui il pregevole Sagrantino di Montefalco, in un’atmosfera rilassante e culturalmente vivace. Il bel giardino interno fa da cornice a un ambiente dinamico e accattivante, luogo di socializzazione e scambio culturale. A tutti i visitatori, con il biglietto d’ingresso del Museo, è riservato uno sconto del 10% sull’acquisto di vino e olio.

Dallo scorso aprile, inoltre, il bookshop del Complesso Museale di San Francesco si è arricchito del babybookshop, uno spazio colorato, accogliente e a misura di bambino. Ad accogliere i più piccoli, un tavolino per consultare i libri, con pastelli e disegni da colorare nell’attesa della scelta. Grande cura e attenzione sono riservate alla scelta dei titoli all’originalità delle storie, alla ricercatezza delle illustrazioni e al rilievo dei temi trattati.
Sugli scaffali si possono trovare non solo i libri delle grandi case editrici, ma anche numerosi titoli della piccola e media editoria, negli ultimi anni cresciuta in originalità e ricercatezza delle illustrazioni e dei testi. I testi, per lettori da 0 a 14 anni, sono così suddivisi: sensoriali, cartonati, albi illustrati, favole, filastrocche, prime letture e gli immancabili classici.

La visita al Complesso Museale di San Francesco è ricca di fascino e suggestione: il percorso è costituito dalla chiesa di San Francesco, la Pinacoteca, il Museo Lapidario, le Cantine dei Frati e gli spazi espositivi per mostre temporanee. La chiesa conserva numerosi affreschi, interessante spaccato della cultura figurativa umbra tra XIV e XVI secolo; di particolare rilievo il ciclo absidale con “Storie della vita di San Francesco” di Benozzo Gozzoli (1452) e una “Natività” del Perugino (1503). In Pinacoteca vi sono opere di Niccolò di Liberatore, Antoniazzo Romano e del pittore montefalchese Francesco Melanzio. Il suggestivo Lapidario ospita la collezione archeologica proviene dal territorio di Montefalco ed attesta l’occupazione di tutta l’area fin dall’età romana. Le antiche Cantine sono state allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola.
Gli orari di apertura della stagione estiva sono: da giugno ad agosto tutti i giorni 10.30-13.00/15.00-19.00; settembre tutti i giorni 10.30-13.00/14.00-18.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*