Pizze pasquali, a Orvieto torna il concorso culinario

pizza_pasquale_al_formaggio_umbraPizze di Pasqua in gara al Palazzo del Gusto di Orvieto. La competizione gastronomica è aperta a tutti. Sono previste due categorie: “Pizza dolce” e “Pizza salata”.

E’ la 12° edizione del concorso pubblico dedicato ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra. L’intento è quello di valorizzare un cibo che racchiude in sé misticismo, religiosità, identità e piacere gastronomico.

La pizza o torta di Pasqua, dolce o salata, ancora oggi viene confezionata con varianti nelle ricette, sia dalle famiglie che dai forni e dai pasticceri in tutto l’Orvietano.

I concorrenti sono divisi in due gruppi: da un lato gli Amatori (dilettanti appassionati, gourmet e famiglie) dall’altro i Professionali (pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie).

Le pizze in concorso verranno degustate il 18 aprile, a partire dalle 17,30 in occasione di un aperitivo organizzato presso il Chiostro del Palazzo del Gusto, nel cuore del centro storico di Orvieto.

La festa gastronomica verrà preceduta dalla riunione della giuria, composta da esperti enogastronomi e professionisti del settore, che assaggerà le pizze in una seduta pubblica, sempre al Palazzo del Gusto, a partire dalle ore 15.

Quattro i riconoscimenti previsti: due per la “Pizza dolce” e due per la “Pizza salata”. I vincitori riceveranno un premio dal Palazzo del Gusto. Ai secondi e ai terzi classificati andrà un attestato di partecipazione a quello che è diventato un appuntamento classico della Pasqua in Umbria.

La pizza, in tutte le sue varianti, si potrà assaggiare in abbinamento con i vini dell’Enoteca Regionale dell’Umbria e sarà proposta al pubblico insieme ai prodotti tipici dell’enogastronomia orvietana.

L’iscrizione al concorso è prevista via telefono o attraverso e-mail agli indirizzi del Palazzo del Gusto.

Le pizze o torte di Pasqua devono essere recapitate intere, accompagnate dalla ricetta, non oltre le ore 12 di venerdì 18 aprile, presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto, in via Ripa Serancia I, 16.

Per informazioni: itinera.orvieto@tiscali.it tel. 0763393529 – 3485801209 – 3479125494

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*