Piedibus della salute e del benessere, edizione speciale, sabato 20 settembre

Nell’ambito del programma “Costruiamo insieme la città che promuove la Salute”, la USL Umbria1 aderisce alla settimana europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione UE per sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, l’inquinamento atmosferico e la fruizione degli spazi urbani, con lo slogan “Our streets, our choice – Le nostre strade, la nostra scelta”. A tal fine, sabato 20 settembre (ore 9,00 – 12,30) organizza una edizione speciale del Piedibus della Salute e del Ben Essere alla scoperta dei “Luoghi Invisibili – La Perugia che non hai mai visto”, l’evento organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia e il Fondo Ambiente Italiano.

Il percorso, di circa 4 chilometri, non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le fasce di età. L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita. I cittadini sono invitati a partecipare affinché il “camminare” diventi uno stile di vita per il benessere fisico, uno strumento di crescita culturale e di riscoperta del proprio territorio, anche per un miglioramento della qualità del vivere quotidiano. Chi interessato è invitato a comunicare l’adesione via mail entro le ore 12 del 19 settembre.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 presso la scala mobile in Viale Pompeo Pellini. Durante la camminata, di circa 3 ore, si attraverseranno 5 borghi cittadini nella Perugia mai vista, tra archi e porte, lungo le cinte murarie etrusca e medievale, alla scoperta della Terra Vecchia e della Terra Nova.

Sono previste soste didattiche a cura dell’Associazione Meravigliarti in Umbria: Porta S. Susanna – Porta Trasimena – Porta della Conca – Arco Etrusco – Arco dei Tei – Arco dei Gigli – Porta Cornea – Porta Eburnea – Porta Crucia – Porta di Via delle Forze – Postierla etrusca presso il parco della Cupa . Parteciperanno AVIS Comunale Perugia, CAI – Club Alpino Italiano- sezione di Perugia, il C.U.Ri A.Mo. (Centro Universitario Ricerca Attività Motoria) di Perugia.

La USL Umbria 1 ricorda che il Piedibus della Salute e del Ben Essere è attivo in varie tipologie: in particolare il Piedibus Casa-Scuola è attivato in vari comuni del territorio, a Perugia presso le scuole primarie Ciabatti e Valentini e la scuola di Ponte San Giovanni; il Piedibus edizione serale (con ritrovo ogni martedì alle ore 20,45 a piazza Monteluce e percorsi sempre nuovi).

Le prossime edizioni speciali del Piedibus sono domenica 5 ottobre in occasione del Nutrition Day, sabato 11 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, venerdì 24 ottobre per l’accoglienza alle matricole universitarie in collaborazione con la Pastorale Universitaria. Informazioni dettagliate su facebook: “promozione stili salutari”

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*