A Perugia torna City Vintage, mostra mercato, esposizioni, musica e…

E’ il VI appuntamento dedicato al Vintage per la Città di Perugia, un week end dall’atmosfera retrò che prende il via venerdì con l’apertura dell’evento City Vintage e della MezzaNotte Bianca edizione Vintage del Distretto del Sale, per terminare domenica con il VI Trofeo Borgo Bello e II Trofeo Moto Perugina, dedicato alle due ruote d’epoca e organizzato dal Lambretta Club Umbria.

I Giardini del Frontone si preparano a celebrare gli anni che videro nascere lo stile, le tendenze e la moda Italia. Un vero e proprio omaggio a quegli anni che furono, a quelle tendenze e a quella moda che hanno segnato il secolo scorso, un periodo storico dove tutto e niente faceva moda, dove a prevalere era la qualità e lo stile, personale e ricercato, a discapito della firma ma non della qualità.

Ai Giardini del Frontone da venerdì 5 (dalle 18 alle 01) e poi sabato 6 e domenica 7 settembre (dalle 10 alle 24), City Vintage regala al pubblico degli appassionati e dei collezionisti, la possibilità di conoscere selezionate ed importanti realtà vintage del territorio nazionale: oggettistica, modernariato, abbigliamento, accessori, vinili, libri ed illustrazioni.

Cinquanta gli espositori che trasformeranno i Giardini del Frontone in un salotto dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile.

Nel programma di City Vintage si conferma l’appuntamento con l’AperiVintage, dedicato ai cocktail vintage, mentre si inserisce un nuovo momento dedicato alla cucina, con il cooking show “Il Vintage è servito: le ricette della tradizione”, “La Casa delle Cuoche” realizzerà due ricette in stile retrò (la Pappa al pomodoro e la Torta di pane), o ancora l’angolo del Trucco&Parrucco, per non farsi lasciare impreparati neanche allo specchio!

In collaborazione con l’istituto ITC A.Capitini nella ex-chiesa di sant’Anna avrà luogo la suggestiva esposizione di macchine da scrivere e calcolatrici a partire dai primi del novecento fino agli anni 80’. Avremo modo di scoprire tutti gli strumenti che agli albori della moderna tecnologia hanno scritto, letteralmente, pagine e pagine della nostra storia, dalle personali lettere d’amore fino a chissà quale importante comunicazione.

Dalla mitica Olivetti M20 del 1920 fino al primo computer italiano, nato nel 1965, Olivetti P101, La macchina, presentata a “New York all’esposizione Business Manufacturers Association, destò grande scalpore. Prestigiose testate, quali New York Times, Wall Street Journal, Herald Tribune, Business Week celebrarono la nascita della P101 additandola come primo vero computer da tavolo”.

Inoltre, un omaggio al pugile Dante Canè. “La Grande Boxe: un tuffo nel passato”, un’esposizione degli anni che portarono il campione da Orvieto al Madison Square Garden, presso il Ristorante Nànà sarà infatti possibile ripercorrere quegli anni con ritagli di giornali, fotografie e accessori per ricordare un’epoca che ha fatto grande la storia italiana del pugilato nel mondo, a cura di Daniela Canè.

Infine non poteva mancare la Musica, sempre in stile Vintage: venerdì 5 dalle 21.30 è il momento di ballare con la scuola di ballo Rock Your Boogie ASD accompagnata ai piatti da Dj Joe Delirio: Dance Live Show dal Lindy Hope, al Boogie Woogie, rock ‘N roll, fino al Burlesque sabato è il turno degli Sficatz, un rock’n’roll sprezzante ed energetico, domenica gli Swing Pics per un gran finale con lo swing anni 50’!

Infine i dj set, con vinili e non solo. Si parte il venerdì con un Joe Delirio che aprirà le danze regalando ai vintage addicted un set Only Vinyl, si continua sabato pomeriggio con un bollente “Clima Tropicale” insieme a Fooly e Il Lercio dal Friday i’m in rock dell’Urban Club. Si conclude domenica, con un vero affezionato del city vintage, Mr Lele, che darà vita a un set di soul,funk e groove dagli anni 60.

Sabato 6 una grande esclusiva per City Vintage. Dalle ore 18 al Ristorante Culturale L’Officina il giornalista Antonio Boco guiderà tutti gli avventori in un giro tra le grandi etichette d’annata. Un viaggio tra sapori, gusti e storia che troppo spesso rimangono impolverati e dimenticati nelle nostre cantine. Questo legame infatti non è casuale ed assolutamente voluto: proprio il termine vintage si traduce perfettamente in “Vino d’annata”. Quale migliore binomio.

Un percorso “Vintage” si snoda per l’intero Borgo XX Giugno, partendo da S. Ercolano, dove sarà parcheggiato il “postale” degli anni ’70, messo a disposizione da Umbria Mobilità, fino alla bottega del falegname per arrivare così accompagnati da un’atmosfera assolutamente Vintage fino al Frontone.

Domenica 7 l’evento alle 9 prende il via il V Trofeo Borgo Bello Città di Perugia e il II Trofeo Moto Perugina, gare di regolarità per le vie del centro storico riservato alle moto costruire fino al 1965 e agli scooter costruiti fino al 1972, organizzate e promosse dal Lambretta Club Umbria, che ha ridato vita ad una competizione motociclistica nata a Perugia nel lontano 1954.

Il Vintage è una moda ma anche una passione, reinventare e ispirarsi alle mode degli anni che furono sembra sempre più interessare sia i professionisti del settore che il pubblico dei giovani, curiosi, attenti, alla ricerca di uno stile sofisticato ma allo stesso tempo personale. L’oggetto o il capo Vintage, differente dal generico “seconda mano”, si distingue per stile, qualità e capacità di acquisire valore nel tempo, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di culto; unico e testimone del fascino di un’epoca passata, l’oggetto Vintage sa comunicare, con forza e incanto i tratti e la filosofia di un particolare momento storico.

PROGRAMMA

VENERDI 5 Settembre

Giardini del Frontone
>Ore 18 – 24 Mostra Mercato del vintage
Oltre 50 espositori di moda, accessori, modernariato,
collezionismo, moto, bici e auto d’epoca.

>Ore 19-21 Aperivintage, l’aperitivo come una volta + Vinyl Dj set Joe Delirio

>Dalle 21.30 Dance Live Show dal Lindy Hope, al Boogie Woogie, rock ‘N roll, fino al Burlesque a cura di Rock your Boogie ASD + Dj Joe Delirio

>Ore 19.00 Via Fiorenzuola | Corso Cavour
Inaugurazione “La bottega del Riuso”, promossa dalla Fondazione Fontenuovo

>Ore 18-24 Ristorante Nanà | Corso Cavour
La grande Boxe: Un tuffo nel passato . Dante Canè ,da Orvieto al Madison Square Garden.

>Ore 18-24 Ex Chiesa di S. Anna | Borgo XX Giugno
Esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni 80′, collezione dell’istituto ITC A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia

SABATO 6 Settembre

Giardini del Frontone
>Ore 10-23 Mostra Mercato Vintage

>Ore 17-19 Lezioni di ballo gratuite a cura di Rock your Boogie ASD

>Ore 16-22 Vintage Swap in collaborazione con Econchic

>Ore 18.00 Degustazione Vintage – Ristorante Culturale L’Officina | Borgo XX Giugno
Degustazione guidata a cura di Antonio Boco
Info costi e prenotazioni: tel 392.5398191

>Ore 19-20 Aperivintage, l’Aperitivo come una volta, Clima Tropicale:Dj set 50’s & 60’s by il Lercio & Fooly ( Friday I’m Rock. Urban Club)

>Dalle ore 21 Sficatz Live

>Ore 15-19 Ristorante Nanà | Corso Cavour
La grande Boxe: un tuffo nel passato. Dante Canè, da Orvieto al Madison Square Garden.

>Ore 16-21 Ex Chiesa di S.Anna | Borgo XX Giugno
Esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni 80′, collezione dell’istituto ITC A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia

DOMENICA 7 settembre

Giardini del Frontone

>Ore 10-23 Mostra mercato del Vintage

>Ore 12 Cooking show, “il vintage è servito: le ricette della tradizione” A cura di ” La Casa delle Cuoche”, con Caterina Betti e Laura Colaiacovo

>Ore 15-20 Trucco e Parrucco Vintage a cura di ” La vanità Luciana&Valentina Parrucchieri”

>Ore 17.15 Presentazione del libro ” I tribbli delle sorelle Paccola”, Futura Edizioni, incontro con l’autrice Anna Ortica

>Ore 18.00 Lezioni di ballo gratuite a cura di Rock your Boogie ASD

>Ore 18.00 Aperitivintage, l’aperitivo come una volta+ Dj set Mr Lele 50/60

>Ore 20.30-22 Swing pics live

>Ore 16-21 Ex Chiesa di S.Anna | Borgo XX Giugno
Esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni 80’, collezione dell’istituto ITC A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ingresso giornaliero Euro 2 / Ingresso due/tre giorni Euro 3

TUTTO IL PROGRAMMA SU WWW.CITYVINTAGE.NET

L’evento è Patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*