PERUGIA, ROCCA PAOLINA, “GIOCAPERUGIA 2013” FESTIVAL DEI GIOCHI DA TAVOLO

Published On 4 novembre 2013 » 0 Views» Eventi
 0 stars
Registrati to vote!
Giochi da Tavolo

Giochi da Tavolo

(umbriajournal.com) PERUGIA – Si chiamano Bang!, Kingsburg, Lupus in tabula, Impetus e sono i nipotini di Risiko, Monopoli, del gioco dell’oca, evoluzioni raffinate dei giochi da tavolo o del gioco con i soldatini, che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni. Lungi dall’essere messi all’angolo da quelli virtuali, i giochi da tavolo stanno vivendo una stagione ad alta intensità, con migliaia di appassionati che si incontrano con regolarità in tutta Italia per sfidarsi faccia a faccia sul quadrato del tavolo da gioco.

Perugia sta diventando un punto di riferimento sempre più importante per questo genere di amanti del gioco, tanto che quest’anno l’associazione “Hydragames”, che riunisce gli appassionati perugini tre volte a settimana, ha deciso di uscire allo scoperto e lanciare la sfida: far diventare Perugia una tappa importante per manifestazioni incontri e confronti nel panorama nazionale. Tanti giochi e l’invasione dei cosplayers.

Così il 16 e 17 novembre le vie del centro saranno invase da Lara Croft, da Jack Sparrow e dai personaggi del “Signore degli Anelli”, dei fumetti e dei cartoni più amati. In programma la prima sfilata, in assoluto per Perugia, dei Cosplayers più famosi d’Italia, amanti del fumetto e dei film di fantascienza o fantasy che imitano i loro protagonisti preferiti, indossandone i costumi e riproducendone le gesta. Nello stesso momento, all’interno della Rocca Paolina, centinaia di appassionati da tutta Italia metteranno alla prova le loro abilità sfidandosi ai giochi di ruolo o di memoria e valuteranno le loro competenze gestionali o la loro capacità logica sulle decine di tavoli dove si potranno provare le ultime novità del settore.

In questo modo sarà possibile conoscere gratuitamente il funzionamento di decine e decine di giochi da tavolo e sarà più facile scegliere anche quello che, magari si vorrà eventualmente acquistare o regalare. E questi due appuntamenti saranno il cuore della manifestazione, ma in realtà, il tema del gioco, durante i giorni del festival, verrà declinato in tanti modi: si potrà, infatti, gustare il classico “Aperitivo con delitto” o lasciarsi andare al nuovissimo “Gioco danza”, dedicato ai più piccoli, bambine e bambini dai tre anni in su oppure assumere in tutto e per tutto le sembianze di un vampiro con il gioco di ruolo Vampiri la Masquerade.

L’associazione Arcade Club, specializzata in videogiochi arcade di tutti i tempi, allestirà una mini sala giochi dove sarà possibile giocare gratuitamente con video games arcade classici e non. Ci saranno momenti dedicati alla creatività di chi ha fatto del gioco un mestiere: il festival ospiterà in anteprima nazionale la presentazione del boardgame sui Gangster Men of honor, alla presenza del creatore Roberto Reale. La manifestazione si avvale del patrocinio della Provincia di Perugia.

Share this post
Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + 9 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>