Perugia, “Prima il dovere, poi il braciere”, torna “Piacere Barbecue”

barbecuePerugia torna ad essere la capitale del grill. Dal 6 al 15 giugno, nell’area verde di Pian di Massiano, si terrà la seconda edizione di Piacere Barbecue. “Prima il dovere, poi il braciere” è lo slogan scelto per la kermesse, primo Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato ed organizzato da ConsulTravel e Sedicieventicon il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e dellaCamera di Commercio di Perugia. Ad accompagnare il claim è l’immagine di un moderno supereroe che, terminato il lavoro, lascia da parte giacca e cravatta per dedicarsi al rito della cottura alla griglia, passione ardente e sempre più contagiosa.

 

Secondo le stime, sarebbero più di 24 milioni le grigliate organizzate in un anno in Italia distinte fra quelle fatte in casa, quelle nelle aree attrezzate o quelle organizzate nelle sagre di paese. Queste cifre vanno di pari passo con i quintali di carne, pesce e verdure messe a grigliare sul fuoco. Accompagnate da formaggio e frutta, ultima tendenza degli appassionati del cibo alla brace. Un andamento, questo, confermato dai numeri della prima edizione di Piacere Barbecue che ha registrato 55.000 visitatori di ogni età, i quali hanno consumato 2.000 kg di carne500 kg di pesce400 kg di verdura e 100 kg di formaggi.

Per la seconda edizione, fra conferme e novità, si profila un calendario “di fuoco”. Il 1° giugno, a fare da anteprima all’evento, sarà la 1000 Griglia, prima Giornata Nazionale del Barbecue che si ripeterà ogni anno la prima domenica di giugno.

A Piacere Barbecue, famiglie, amici, amatori e professionisti del settore, potranno acquistare carne, pesce di mare, pesce di lago, formaggio, verdure e altri prodotti da grigliare presso l’Emporio del Fresco per poi cuocere le specialità preferite con le proprie mani, nelle apposite aree attrezzate dell’Area Fai da Te “Il Braciere è tutto mio”. Ma con un’importante innovazione: l’area “carni dal mondo”. In collaborazione con i più importanti consorzi nazionali e internazionali sarà garantita una completa selezione di carni argentine, australiane, irlandesi e americane, un ampliamento che interesserà anche la proposta nostrana, con la carne chianina umbra affiancata da capi provenienti dagli allevamenti della filiera delle 5R.

Per chi, invece, vuole assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menù selezionati in cui faranno il loro ingresso anche ricette vegetariane e gluten free proposte dai migliori ristoranti locali e nazionali nell’Area Ristorativa “Mi faccia il Braciere!”.

A scandire il calendario della kermesse, anche Laboratori per grandi e piccini, Degustazioni guidate, momenti di approfondimento per una corretta alimentazione, Show Cooking condotti dai massimi esperti, animazioni a tema e gare per braceristi affermati e amatori pronti a sfidarsi all’ultimo grill. Non mancherà poi un’area dedicata alle attrezzature e ai gadget: nel Bazar del Barbecue saranno in vendita utensili, attrezzi e curiosi gadget del mondo del BBQ. Per la prima volta, sarà inoltre allestito un palco live dove si succederanno entusiasmanti momenti di animazione, ispirati ovviamente al rito del Barbecue. E per chi non vuole perdere l’occasione di fare movimento nel verde, Piacere Barbecue si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Grazie alla collaborazione con il CUS Rugby Perugia e il CONI Umbria sarà infatti possibile cimentarsi in diverse attività sportive. Chi invece, ama guardare il calcio in tv, potrà seguire i Mondiali di Calcio in Brasile su maxischermi allestiti ad hoc.

 

Da ricordare, fra le iniziative firmate dai partner che si terranno durante l’evento, la seconda edizione dell’Olimpiade del gastronomo delle carni. Si tratta di una sfida fra i più bravi team di macellai provenienti da diverse regioni italiane promossa da Federcarni Perugia con il contributo delConsorzio Suino Terra Umbra e del progetto di filiera controllata del Pollo rurale Umbro i cui prodotti saranno anche presentati negli appuntamenti di degustazioni previsti nel calendario del Polo Didattico.

Grazie alla collaborazione con MTV Umbria (Movimento Turismo del Vino) e con l’Associazione Regionale Strade del Vino e dell’Olio DOP Umbria, verrà allestita una Enoteca Umbra per offrire ai visitatori tutte le referenze vitivinicole della regione e le cinque DOP olivicole umbre: tante degustazioni ed assaggi per un connubio di sapori che esalterà ogni pietanza cucinata alla griglia.

A ulteriore riprova del successo della manifestazione, non solo l’adesione di nuovi partner come CNA UMBRIA e Confesercenti Perugia, ma anche la rinnovata collaborazione con Enti e soggetti istituzionali già presenti lo scorso anno come CIA UmbriaConfartigianatoConfagricoltura. Rinnovano la loro presenza anche l’Università dei Sapori, il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia,3A-PTA, il POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), il CCBI-Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze ItalianeAIA (Associazione Italiana Allevatori) e il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale a salvaguardia del Marchio IGP Vitellone Bianco, che sarà presente con minicorsi tecnico/culturali e gustose degustazioni con grigliate di “tagli nobili” delle carni umbre.

E per i turisti che vogliono visitare l’Umbria sono disponibili i Pacchetti Ufficiali di Piacere Barbecue, la scusa migliore per visitare il Cuore verde d’Italia. Trasportando i turisti dal Centro storico a Pian di Massiano, Minimetrò S.p.A firmerà A Piacere Barbecue ti portiamo noi!.

Confermato anche l’apporto prezioso di ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne, intenzionata a rafforzare la collaborazione con numerose nuove iniziative presso il Polo Didattico – lezioni, mostre fotografiche – rivolte alla conoscenza delle pregiate razze bovine autoctone italiane. Proprio la qualità certificata è, infatti, l’elemento unificante delle carni promosse da ANABIC, famose e apprezzate in tutto il mondo per le ottime caratteristiche produttive e riproduttive.

Altra conferma importante, la partnership con BBQ4ALL. Anche per il 2014, il team di griller più apprezzati e seguiti del web contribuirà con passione e competenza a dare un vivace tocco di creatività culinaria, grazie a show cooking, tasting session, presentazioni di prodotti e la firma esclusiva dell’area Mi faccia il Braciere – Vip Grill in collaborazione con Weber.

Pronti ad accendere il braciere? Dal 6 al 15 giugno Perugia diventa la capitale del grill per soddisfare ogni tipo di palato!

 


 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*