PERUGIA, NUOVO CICLO DI CONFERENZE E INIZIATIVE A SAN BEVIGNATE

San Bevignate
San Bevignate

(umbriajournal.com) PERUGIA – Nuovo ciclo di conferenze e iniziative a San Bevignate. Questa volta, nel contesto di una importante ricorrenza: il settimo centenario della morte del Gran Maestro dell’Ordine del Tempio Jacques de Molay.

Cinque studiosi di fama internazionale (Barbara Frale, Tommaso di Carpegna Falconieri, Jean-Claude Maire Vigueur, Gaetano Curzi, Chiara Frugoni)  affronteranno il fenomeno della Militia Templiripercorrendone le vicende più significative e analizzando la superstite produzione storico-artistica di committenza templare. Il ciclo di incontri, intitolato come i precedenti “La storia dei Templari raccontata a San Bevignate”, è patrocinato dal Senato della Repubblica.

La data della prima conferenza, il 18 marzo, non è casuale, coincidendo con la morte sul rogo, a Parigi, del Gran Maestro Jacques de Molay, il 18 marzo 1314. Il Comune ha individuato proprio questa data per dare il via ad  una serie di iniziative e di itinerari guidati nel territorio Arnate che, nel corso del 2014, caratterizzeranno  Perugia come “capitale templare”.

Asceti e guerrieri capaci di rinunciare ai piaceri del mondo per una disciplina non più esercitata nei monasteri ma in battaglia, i Templari sono divenuti oggetto di curiosità e di rielaborazioni che, per via della potenza raggiunta dall’Ordine e della sua tragica fine, hanno spesso trovato approdo nel mito.

Le conferenze a San Bevignate permetteranno di approfondire con rigore le storie e le vicende dei Templari sottraendole alle tante leggende e ricostruzioni fantasiose che si sono create nel tempo.

In occasione delle conferenze l’ingresso al sito templare è libero fino a esaurimento posti. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione e  con in patrocinio della Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, dell’ Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, del Fai – Delegazione di Perugia e della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.

18 MARZO, ORE 17,30

La fine dell’ Ordine del Tempio

Barbara Frale – Archivio Segreto Vaticano

Introduce Mario Tosti – Università di Perugia.

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Ho perso la prima conferenza. chiedo, cortesemente, di conoscere le date delle altre conferenze sui templari a San Bevignate. GRAZIE.
    LA CIVITA ROBERTO

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*