Perugia, MeravigliARTI, conferenza “Il dono di Bacco” viaggio alla scoperta dei vini

Bacco
Bacco
Bacco

(umbriajournal.com) PERUGIA – Venerdì 4 aprile alle ore 18:00, la Biblioteca comunale di san Matteo degli Armeni e l’Associazione MeravigliARTI in Umbria vi invitano a partecipare alla conferenza “Il dono di Bacco. Storia e cultura del vino in Umbria”. “…Regalo agli uomini del dio Bacco…” così viene definito il vino negli autori latini. Meravigliarti in Umbria e la FISAR propongono un viaggio, tra storia antica ed età contemporanea, che vi condurrà alla scoperta dei vini prodotti nella nostra regione.

Attraverso l’analisi delle fonti antiche e della documentazione archeologica verranno delineate le caratteristiche e le potenzialità di una delle bevande più apprezzate del mondo antico, gradita sia agli imperatori che al popolo. Un esperto sommelier, attraverso una lettura del territorio, vi illustrerà i principali vini prodotti in Umbria cercando di ricostruire, tra analogie e differenze, la storia e la cultura del bere nella nostra Regione.

Al termine dell’incontro avremo modo di degustare, grazie alla preziosa collaborazione della FISAR Orvieto, selezionati vini gentilmente offerti da alcune cantine umbre. L’evento è organizzato dalla Biblioteca comunale di san Matteo degli Armeni e a cura dell’associazione MeravigliARTI in Umbria.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*