Perugia is Open 2016 torna dal 16 giugno all’8 settembre

Il 23 giugno con la caccia al tesoro alla scoperta della Perugia nascosta

Perugia is Open 2016 torna dal 16 giugno all’8 settembre

Perugia is Open e la prima edizione della Caccia al tesoro alla scoperta della Perugia nascosta. Due iniziative ideate per la promozione del centro storico che sono state presentate questa mattina a Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, dell’Assessore Cristiana Casaioli e degli organizzatori, Sergio Mercuri, Teodoro Amelia, rispettivamente Presidente e Tesoriere del Consorzio Perugia in Centro per Perugia is Open e Daniele Giraldi, Benedetta Risolo e Francesco Diotallevi per La Perugia Nascosta.

“Si tratta di progetti di animazione e valorizzazione del centro storico –ha sottolineato l’Assessore Casaioli- che vorremmo mettere a sistema, offrendo così ai perugini e ai turisti la “buona abitudine” di venire in centro. Con Perugia is Open –ha proseguito- ogni giovedì, per dieci giovedì di seguito, ci sarà qualche evento, musica, cultura, gastronomia, sport, danza. Ci sarà la possibilità di conoscere la città e di apprezzarla al meglio, così come con l’originale Caccia al tesoro del 23 giugno.”

Ricollegandosi alle parole dell’Assessore, il Presidente del Consorzio Perugia in centro, Sergio Mercuri, ha ipotizzato che iniziative di questo genere possano essere proseguite tutto l’anno. “Se Perugia oggi è vista da tutti, anche a livello nazionale, come una città nuova, cambiata, vuol dire che qualcosa è cambiato davvero. Dobbiamo fare ognuno la propria parte. Stiamo insieme per fare –ha invitato Mercuri- chi ha idee ce le proponga e insieme troveremo il modo di realizzarle”. Mercuri ha, quindi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione di Perugia is Open, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per la quale era in conferenza il Segretario Generale Fabrizio Stazi, la Galleria Nazionale dell’Umbria che si è resa disponibile ad aprire il giovedì in concomitanza con gli appuntamenti, i Giovani del Fai –rappresentanti stamattina da Maria Elena Santagati- la Federazione italiana Scherma, presente con il Delegato Provinciale e istruttore Lorenzo Mancini, il Minimetrò e Sipa e i tanti giovani che si sono impegnati.

Proprio sui giovani è stato incentrato anche l’intervento del Sindaco Romizi che ha ricordato come i ragazzi hanno voglia di fare e vanno incoraggiati e sostenuti, prima di ricevere in dono la t-shirt con il logo de La Perugia Nascosta, evento che si terrà in centro il prossimo 23 Giugno.

A raccontare e spiegare le modalità di partecipazione a questa seconda iniziativa sono stati gli stessi organizzatori -Daniele Giraldi, Benedetta Risolo e Francesco Diotallevi- che hanno parlato di un’esperienza inedita che condurrà gli avventurosi “cacciatori” ad un tesoro nascosto tra i vicoli, dove si nascondono ben mille euro in denaro e diversi premi messi a disposizione dagli sponsor. “Siamo riusciti a coinvolgere diverse attività commerciali –hanno detto- addirittura fuori dalle mura della città, imprenditori che hanno sposato l’idea di organizzare un’attività allo stesso tempo ludica e culturale per le vie del centro storico. Nonostante il budget ridotto siamo riusciti ad avere una giornata piena di intrattenimento per grandi e piccoli al di là della Caccia in sé. Non mancheranno infatti musica e danza, tra djset, una band che suonerà in piazza e addirittura uno spettacolo di breakdance offerto dalla scuola di danza Francesco Morlacchi.”

La Caccia al tesoro sarà, dunque, punto di incontro tra la riscoperta dei nostri angoli più nascosti  (da cui prende il nome “La Perugia Nascosta”) ed il sapore del vecchio “fare le cose insieme”, aperto a tutti, famiglie, giovani, anziani, cittadini e turisti.

Qui di seguito i dettagli dei due appuntamenti.

PERUGIA IS OPEN 4° EDIZIONE DAL 16 GIUGNO ALL’8 SETTEMBRE

L’evento dei Giovedì dell’estate, “Perugia is Open”, promosso dal Consorzio Perugia in centro, in sinergia con Comune di Perugia, gli operatori commerciali e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si ripropone anche per il 2016 come un cartellone d’iniziative di animazione del centro storico della città, mettendo in calendario 10 date: da Giovedì 16 Giugno a Giovedì 8 Settembre.

La 4’ edizione si svolgerà in continuità con le precedenti, con la novità che quest’anno ogni giornata andrà a sviluppare un tema, un filo conduttore, differente per ogni giovedì, che fornirà lo spunto per iniziative musicali, esibizioni di arti performative o discipline sportive, itinerari turistico/culturali, giochi, animazioni ed altro ancora, con programmi a partire dalla fascia pomeridiana.

La dislocazione delle iniziative tra le vie e le piazze del centro storico è finalizzata a valorizzare tutte le aree del territorio, alternando a rotazione luoghi e spazi con particolare attenzione alle aree con maggior concentrazione di attività e quelle con maggiori criticità.

L’idea portante del progetto è quella di restituire al centro storico il ruolo di cuore economico e sociale della città, valorizzando e promuovendo la sua proposta commerciale e culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati.

NOVITA’ 2016 – L’ampia e diversificata offerta di eventi ed intrattenimento dell’edizione 2016 è frutto di questa collaborazione proficua tra diversi soggetti. Gli eventi ludici e di animazione avranno luogo dal pomeriggio e spazieranno tra esibizioni, eventi a tema e spettacoli come, ad esempio, le dimostrazioni degli allievi delle scuole di danza dell’associazione “Laboratorio Danzidea” che avrà luogo giovedì 16 giugno; la Grande Caccia al Tesoro in centro storico in programma giovedì 23 giugno; l’anteprima di “Aspettando le Olimpiadi di Rio” con esibizioni di discipline sportive olimpiche in calendario giovedì 30 giugno (in collaborazione con la Federazione Italiana di Scherma, il Comitato Regionale F.I.J.L.K.D.M. / Comitato Regionale Umbria e Libertas Perugia); la seconda edizione del “PGama-party” alla conquista del Guinness dei primati in programma giovedì 21 luglio.

MUSICA DAL VIVO E DJ SET – Confermata la proposta di intrattenimento musicale, con performance dal vivo e dj set nelle diverse location del centro storico. A partire dalle 18 sarà arricchita da aperitivi a tema e percorsi enogastronomici realizzati dalle attività e dai pubblici esercizi di Piazza della Repubblica, Piazza Danti, Piazza Matteotti, Piazza Morlacchi e Piazza Santo Stefano (Via dei Priori), ‘l Birrino, Antica Salumeria Granieri Amato, Bar Duomo, Bar Oscar, Caffè Blu, Caffè di Perugia, Caffè Morlacchi, Caffè Turreno, Dempsey’s, Il Bistrot, La Pasteria, La Perugia del Cioccolato, Mitique Cafè, Organ Ice Gelateria, Rataplan Bar, Snack Bar, Stuzzicheria del Grifo, Testone.

Da quest’anno, inoltre, tutti gli eventi del Giovedì avranno un centro ideale e punto di riferimento in Piazza IV Novembre, dove il media partner di Perugia is Open Umbria Radio, sarà presente con una postazione dedicata che, a partire dalle ore 19.00 sotto l’attenta regia degli speakers e dei deejays, interagirà con le diverse piazze, con musica, intrattenimento e intervistando di volta in volta i protagonisti delle serate.

MUSEI APERTI E ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA PERUGIA CHE NON TI ASPETTI – “Perugia is Open” è anche l’occasione per l’incontro con arte e cultura. Fino al 7 Luglio, grazie alla delegazione di Perugia del FAI Giovani, sono in programma tutti i giovedì itinerari culturali che guideranno i partecipanti attraverso i luoghi più suggestivi del centro storico, alla scoperta de“ La Perugia Che Non Ti Aspetti”. Al termine, i musicisti del Collettivo Morlacchi, daranno vita a “Concerti aperti” in luoghi inusuali come cortili, chiese, giardini di case private distribuiti tra i Rioni del centro storico, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del centro storico.

La Galleria Nazionale dell’Umbria ha previsto per tutti i Giovedì dell’estate 2016 l’apertura serale straordinaria nei mesi di Giugno e Settembre (apertura prolungata fino alle 22,30 con aperitivo offerto a tutti i suoi visitatori) mentre nei mesi di Luglio e Agosto l’orario di apertura serale sarà prevista dalle 21.00 alle 24.00.

Dal 7 Luglio sarà possibile visitare il Museo del Capitolo aperto tutti i giovedì dalle ore 19,00 con la visita guidata agli scavi archeologici sottostanti la Cattedrale di San Lorenzo. A seguire la cena nella suggestiva cornice del Chiostro di San Lorenzo (info e prenotazioni 075.5724853)

ACCESSIBILITA’ E PARCHEGGI – La formula ed il concetto di Perugia is Open, di un centro storico aperto e attivo, si lega al progetto “In centro parcheggio e minimetrò gratis” promosso dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con Sipa e Minimetrò. Novanta attività commerciali del centro storico omaggiano un’ora di parcheggio (valido in tutti i parcheggi Sipa, quali Mercato Coperto, Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Sant’Antonio, P.zzle Europa) o un biglietto UP ai propri clienti, a fronte di un acquisto minimo di 30 euro. E’ possibile trovare tutte le informazioni su www.enjoyperugia.it o sulla pagina Facebook Enjoy Perugia.

Inoltre, nei parcheggi Sipa del centro storico (Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Sant’Antonio, P.zzle Europa) è in vigore la tariffa agevolata serale di 2,50 euro dalle 20.00 alle 02.00.

Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici del territorio – Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*