PERUGIA, ESERCITAZIONE VIGILI DEL FUOCO AL DON GUANELLA

Don Guanella
Don Guanella
Don Guanella

(umbriajournal.com) PERUGIA – Domani martedì 18 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la sede dell’Opera Don Guanella di Via Tuderte si svolgerà una esercitazione con i Vigili del Fuoco per la simulazione di una evacuazione degli occupanti della struttura riabilitativa presente a Perugia.

La presenza dei Vigili del Fuoco nell’ambito di una attività propria della struttura che normalmente viene organizzata e gestita dal personale del “Don Guanella” con i propri addetti è legata ad una specifica azione che gli stessi Vigili del Fuoco del Comando di Perugia portano avanti da tempo con attività formative informative tra cui seminari e convegni, organizzate a Perugia e ad Assisi e la scorsa settimana a Foligno.

In questo caso una intera giornata di studi ed approfondimenti è stata dedicata al tema della sicurezza per i disabili. “Centro Sereni” è una struttura socio-riabilitativa-educativa dell’Opera Don Guanella, presente in Umbria con la sede a Montebello di Perugia, che accoglie persone in età adulta con deficit cognitivo medio-grave e gravissimo.

La casa di Montebello accoglie 60 persone disabili a regime residenziale e 18 a regime semiresidenziale, con un’età compresa mediamente fra i 20 e i 60 anni. La riabilitazione è orientata a far sì che vengano recuperate o mantenute le capacità residue di ogni persona privilegiando una riabilitazione più specifica, attraverso una rete di interventi composta da polo medico, educativo, terapeutico e sociale: laboratorio occupazionale, fisioterapia, logopedia, ippoterapia, pet-terapy, psicomotricità e rilassamento.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*