PERUGIA, CERIMONIA INTITOLAZIONE DI UNA VIA A BEATA CHIARA LUCE BADANO

Beata Chiara Luce Badano
Beata Chiara Luce Badano
Beata Chiara Luce Badano

(umbriajournal.com) PERUGIA – Si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco Wladimiro Boccali e del Vicario generale Monsignor Paolo Giulietti, la cerimonia di intitolazione di una Via, a Montelaguardia, dedicata alla Beata Chiara Luce Badano. Erano presenti, fra gli altri, i consiglieri comunali Leonardo Varasano ed Emanuele Prisco, il parroco di Montelaguardia, Don Fonasco Salvatori e una rappresentanza della comunità dei focolarini. Prima dell’iniziativa, è stata celebrata una Santa Messa presso la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa. E’ un riconoscimento alla memoria di una giovane ragazza della seconda metà del secolo scorso impegnata a livello religioso e sociale.

Il Sindaco Boccali: “L’intitolazione di una Via non è mai un fatto scontato o rituale. E’ l’omaggio di una città a personaggi che durante il loro percorso di vita hanno lasciato un segno nella società, l’hanno arricchita. Sono un esempio di vita, come Chiara Luce Badano che, nonostante la malattia, la sofferenza, non ha mai smesso di pensare alla sua comunità. Il prendersi cura degli altri è proprio il tema centrale di questa legislatura. In questo periodo difficile una delle priorità d’intervento è stata proprio la coesione sociale, il mantenimento e, laddove possibile, il rafforzamento dei servizi alla persona”.

Chiara Luce Badano (1971-1990) è stata una giovane appartenente al Movimento dei Focolari, morta a diciotto anni a seguito di una malattia. Nonostante ciò, ha continuato a seguire le attività dei focolarini fino all’ultimo. Nell’agosto del 1990, Chiara Luce Badano preparò nei minimi dettagli il proprio funerale, considerandolo una sorta di “festa di nozze”. Dichiarata venerabile dalla Chiesa cattolica il 3 luglio 2008, è stata proclamata beata il 25 settembre 2010. La sua data di culto è stabilita al 29 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*