PERUGIA, CARNEVALE, A SAN SISTO SFILATA IN NOTTURNA

carnevale san sisto 2014di Luana Pioppi
PERUGIA – Ultimo appuntamento con la 35esima edizione del “Carnevale di San Sisto”, organizzata dell’associazione “I Rioni”. È in programma martedì grasso dalle ore 20,30 – con partenza ed arrivo in piazza Martinelli – lungo le vie di San Sisto di Perugia. Ad aprire il corteo ci sarà una parata di auto elettriche per ricordare che questo è un “Ecocarnevale”. In questa edizione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche energetiche ed ambientali del Comune di Perugia e con Gesenu Spa, sono infatti in programma una serie di iniziative per favorire l’ecosostenibilità.

Dopo le auto elettriche sfileranno i carri allegorici a partire da “Il Mondo che vorrei” (realizzato dal rione Perugia 2) per proseguire con “Ecco i Puffi” (l’Toppo), “Mister Emi” (in omaggio allo sponsor di questa edizione: l’Emisfero), “Tartarughe Ninja alla riscossa” (l’Cedro) terminando con “Peppa Pig” (Borgo Novo).

Tanta allegria, quindi, e tanta buona musica, il tutto addolcito da cioccolata. Durante il passaggio del corteo davanti al semaforo centrale di San Sisto, situato sotto piazza Martinelli, dai carri saranno lanciate barrette al cacao e caramelle.

Ma non solo. Dalle ore 10,30 per la gioia dei bimbi è in programma l’esposizione dei carri allegorici in piazza Martinelli.  Animazione della Free Power Production, Baby Dance, balli di gruppo e truccatori.

Molte le novità in programma in questa edizione a partire dall’“Ecocarnevale”, promosso in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche energetiche ed ambientali del Comune di Perugia e con Gesenu Spa, in qualità di partner dell’evento rivolti a favorire l’ecosostenibilità. Oltre ad aver realizzato i carri con materiali riciclati, per tutta la durata del carnevale, in piazza Martinelli a San Sisto, sarà presente una stazione di “bike sharing”. Tutte sfilate, inoltre, saranno aperte da un corteo di auto elettriche. Sempre in piazza Martinelli sarà presente anche il Lem, il Laboratorio Ecologico Mobile che Gesenu Sps allestisce come spazio multifunzionale dimostrativo a favore dell’utenza che intenda avere chiarimenti su come smaltire e far rinascere a nuova vita i rifiuti.

La seconda novità in programma è la prima edizione della “Lotteria del Carnevale”. Undici i premi in palio: da un buono spesa del valore di 2,500 euro (da utilizzare presso Emisfero Ipermercato) al motorino elettrico, ad un diamante fino ad arrivare ad abbonamenti o buoni da sfruttare nei vari negozi di San Sisto, dove potranno essere acquistati i biglietti per tutta la durata del carnevale.  Al via anche una nuova collaborazione con il parco della “Città della Domenica”. Molte le sorprese in programma e gli eventi previsti in piazza Martinelli, che sarà animata dalla presenza di un dj durante le sfilate.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*