Perugia, a Borgo XX giugno weekend all’insegna dell’astronomia

occhi su saturno

Nell’ambito della manifestazione nazionale ‘Occhi su Saturno’ e del progetto PlanItalia- Venerdì 19 e sabato 20 giugno, eventi per bambini, convegni e osservazioni astronomiche

(Avi News) – Perugia, 17 giu. – Nell’ambito della manifestazione nazionale ‘Occhi su Saturno’ anche a Perugia si svolgerà una due giorni, venerdì 19 e sabato 20 giugno, interamente dedicata al pianeta con gli anelli. Il progetto è ideato e organizzato dall’associazione ‘StarLight, un planetario tra… le dita’, promosso dall’Associazione dei planetari italiani (Planit), sostenuto da Università degli Studi di Perugia, dipartimento di Fisica e Geologia dell’ateneo perugino e sezione umbra dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’associazione culturale Borgo Bello.

Venerdì 19 giugno sono previste attività per i più giovani. Nel corso della mattinata una caccia al tesoro a Borgo XX giugno e, alle 16.30, uno spettacolo di burattini al Teatro di Figura di via del Castellano, gestito e animato dal maestro Mario Mirabassi.

Sabato 20 giugno, alle 17.30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, si terrà invece una tavola rotonda dal titolo ‘Saturno nel mito, nella storia e nella scienza’, mentre la sera, alle 22, sarà possibile osservare il pianeta dall’Osservatorio astronomico universitario di via Bonfigli. In concomitanza con quest’ultimo appuntamento, verrà anche inaugurato il progetto PlanItalia. “In contemporanea in tutto il territorio nazionale – spiegano gli organizzatori –, sarà riprodotto un sistema solare, costruito in proporzione alle reali distanze tra i pianeti, posizionando geograficamente un pannello informativo su ciascuno di essi nella sede di un centro di interesse astronomico”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*