Primi d'Italia

Perugia 1416, grandi manovre ed eventi spettacolari

Il grande evento cittadino in diretta su Umbria Tv

Perugia 1416, grandi manovre ed eventi spettacolari

Perugia 1416, grandi manovre ed eventi spettacolari

PERUGIA – E dopo le “scene di vita medievale”, una serie di rappresentazioni itineranti di vita quotidiana all’epoca di Braccio (regia di Bruno Pilla) realizzate dal Rione di Porta Sant’Angelo, dopo la scenografica esibizione di “spade infuocate” organizzata da Porta Sole, due spettacoli che hanno letteralmente catalizzato il pubblico nella zona di piazza IV Novembre, si prosegue con il calendario di appuntamenti verso il grande evento di Perugia 1416 che si snoderà in tutta la città nel prossimo week end (9-11 giugno).

Sul fronte tecnico, si è tenuta stamattina la riunione dei Maggiorenti in forma allargata, alla quale hanno preso parte, oltre i consoli dei cinque Rioni, il coordinatore artistico Rodolfo Mantovani, e Teresa Severini, presidente dell’associazione Perugia 1416.

Un incontro incentrato soprattutto sulla coreografia del corteo, in particolare la distribuzione dei figuranti durante la sfilata, attraverso la visione di un video del corteo dello scorso anno, così da poter migliorare pure sotto questo profilo. Sempre in mattinata, si è tenuto anche un sopralluogo tecnico di Umbria tv, che per poter trasmettere in diretta (sul canale 10 di UmbriaTv e anche via streaming sul sito www.umbriatv.com) ha iniziato a predisporre il piano per assicurare i collegamenti satellitari e via web che consentiranno la copertura di tutte le fasi dei giochi, con commento in diretta di esperti e giornalisti.

Nel pomeriggio ha poi preso il via da Palazzo dei Priori “Run to Perugia 1416”, la “corsa in rosa”, una manifestazione podistica sulla distanza di km 4,248, a cura di Athletic Team Perugia, Atletica Avis Perugia, Comune di Perugia, Fidal e Coni. Rinviata alla sera dell’8 giugno, invece, l’apertura della taverna di Porta Sole, per motivi organizzativi.

Per domani, il calendario degli appuntamenti si sposta alla Città della Domenica. Lo storico parco divertimenti di Perugia, il primo realizzato in Italia, nonché la più grande attrazione umbra per famiglie, ha organizzato una serie di iniziative dal sapore medievale: durante la giornata, una rappresentanza di figuranti dei cinque Rioni sfilerà in abiti d’epoca. Ingresso libero a chi indosserà un fazzolettone del proprio Rione o entrerà con uno stendardo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*