Pecorino, porchetta e vino per Le domeniche della Strada del Sagrantino

Le Domeniche della Strada del Sagrantino

Cartellone enoturistico dell’associazione Strada del Sagrantino in scena fino a ottobre – Nuovo abbinamento enogastronomico il 25 settembre alla Cantina Perticaia di Montefalco

(Avi News) – Montefalco, 21 set. – Abbinamenti enogastronomici tra tipicità regionali e vini Doc e Docg saranno il filo conduttore dei prossimi appuntamenti con Le domeniche della Strada del Sagrantino. Il cartellone enoturistico, promosso dall’associazione Strada del Sagrantino nei territori che ne fanno parte (Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo), con la collaborazione di cantine, frantoi e ristoranti associati che ospitano le iniziative, andrà avanti fino a fine ottobre.

Domenica 25 settembre dalle 15 alla Cantina Perticaia, in località Casale a Montefalco, sarà possibile partecipare alla degustazione ‘Pecorino e Sagrantino’. Varianti del gustoso formaggio prodotte in varie regioni italiane saranno abbinate a diversi vini di più annate dell’azienda Perticaia: Trebbiano spoletino Doc, Montefalco Ross Doc, Montefalco Sagrantino Docg. Nel programma dell’iniziativa anche visite ai vigneti e alla cantina e assaggi delle uve. Il costo di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@perticaia.it, 0742.379014.

Dal formaggio si passa alla carne perché domenica 2 ottobre, alle 12, nel borgo medievale di Bevagna si terrà l’iniziativa ‘Montefalco Docg & porchetta’. Sarà una degustazione guidata da un sommelier professionista che illustrerà l’accostamento del pregiato vino a questa particolare preparazione della carne secondo la tradizione umbra. Il costo di partecipazione è di 7 euro. Per informazioni e prenotazioni per entrambi gli eventi: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*