Passignano sul Trasimeno, degustazioni ed eventi bio con Ca’ di Bacco

La Mostra mercato di vini e prodotti biologici e biodinamici entra nel vivo l’11 e 12 giugno – Novità: un’area ‘Alcol-free’ e la collaborazione con la Strada del vino Colli del Trasimeno

(Avi News) – Passignano sul Trasimeno, 8 giu. – Dopo l’anteprima dedicata all’eccellenze locali, ‘Ca’ di Bacco. Bio wine e non solo’ entra nel vivo nel weekend dell’11 e 12 giugno. Innanzitutto, sin dalle 11 della mattina, il lungolago e il centro storico di Passignano sul Trasimeno si animeranno con gli stand della quarta Mostra mercato di vini e prodotti biologici e biodinamici e la tradizionale area con i banchi d’assaggio delle cantine e il percorso a calice. In contemporanea, prima novità di quest’anno, ai giardini del Pidocchietto si aprirà l’area ‘Alcol-free’, a cura di ProBio, dove sarà possibile degustare centrifughe e frullati completamente biologici. Altra novità di questa edizione, la collaborazione con la Strada del vino Colli del Trasimeno che darà modo ai visitatori di conoscere in modo più approfondito e tecnico i vini del territorio. Le relative degustazioni guidate si svolgeranno entrambi i giorni, alle 17.30 e alle 18.30, nei locali del Centro informazioni Strada del vino.

Il convegno. Il ricco programma prevede anche un convegno dal titolo ‘Agricoltura biologica e territorio: da circuiti alternativi a modelli di governance’, nella sala multimediale ‘San Rocco’, in concomitanza con l’apertura della manifestazione, sabato 11 giugno alle 11. “Si parlerà di sostenibilità – anticipano gli organizzatori della Group Tevere servizi – e interverranno esperti del settore e amministratori pubblici che spiegheranno come questa tematica si sia inserita in modo preponderante nella vita di tutti i giorni e anche nelle dinamiche politiche ed economiche”.

Vino e moda. A coronamento della prima delle due giornate, ritorna, alle 20.30, il consueto appuntamento con la cena-evento ‘Wine & fashion, la serata della moda e dello stile italiano’, dedicata all’abbinamento tra vino e moda, con la collaborazione dell’Istituto italiano design di Perugia. “L’attenzione degli ospiti – spiegano i promotori – sarà focalizzata sulla bellezza: bellezza della nostra regione, della location che ospiterà la serata, la Rocca medioevale di Passignano sul Trasimeno, dell’arte, della creatività e, infine, del gusto, grazie a un menù sapientemente elaborato e dedicato al territorio”.

Il programma di domenica. Domenica 12 giugno i visitatori avranno la possibilità di pranzare nell’area ‘Alcol-free’ del Pidocchietto acquistando un cestino da picnic con menù vegetariano o biologico con hamburger bio. “Un’occasione per stare all’area aperta – commentano dalla Group Tevere servizi –, nella bella cornice del Trasimeno, e riscoprire sapori e colori della tradizione e familiarità”. Alle 18, Ca’ di Bacco si chiuderà quindi con ‘Rosso di sera’, aperitivo bio vegan sul pontile di Passignano, e con la prima edizione di ‘Art jazz and wine flash mob’ ai giardini del Pidocchietto.

Per informazioni e prenotazioni: 377.1800043.

Nicola Torrini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*