“PANE, PIZZA E OLIO“ ALLA PRO PONTE

pizza-morbida(UJ.com3.0) PONTE SAN GIOVANNI – E’ per sabato sera 13 aprile, alle ore 20.00, il terzo appuntamento con la gastronomia e il dialetto proposto dalla Pro Ponte in via Tramontani, 5 a Ponte San Giovanni.. Il titolo è “Pane, pizza e olio”: pane con la proposta di crostini e bruschette varie e con una panzanella di primavera; pizza: con la proposta di vari assaggi di pizza realizzati dalla cucina dell’Associazione e di alcune specialità offerte da un professionista: Nostrano, ristopizzapub. Olio ovviamente delle colline locali e precisamente del Frantoio Batta, recente vincitore del Concorso Regionale per gli oli extravergine selezionati per il premio nazionale Ercole Olivario e recente vincitore della GOLD Medal al concorso internazionale BIOL di Andria nelle Puglie, un concorso che ha un rigido e serio regolamento che prevede oltre all’assaggio anche l’analisi di ciascuno dei campioni presentati da oltre 800 aziende olearie. Le salse per crostini e bruschette quelle suggerite dall’associazione le vie del tartufo di Paolo.
Ma la serata prevede anche un concorso per premiare la migliore pizza proposta dai concorrenti che dovranno portare da casa l’impasto già pronto per il condimento e la cottura da effettuare nella cucina della Pro Ponte. Una competente giuria valuterà le varie pizze per definire una graduatoria che premierà i primi tre classificati. Nel corso della serata si svolgerà anche una dimostrazione per la preparazione della torta al testo di grano e granturco e degli arvoltoli dolci e salati con alla “spianatora” e ai fornelli esperte massaie che la Pro Ponte ha individuato con non poca fatica. Non mancherà, ovviamente, la tradizionale torta al testo con gli adeguati affettati.
Per quanto riguarda le bevande, oltre al vino dei Colli Amerini, saranno proposte anche birre artigianali e di marche conosciute.
Il momento culturale della serata, in tema con quanto proposto dalla cucina, è affidato al “preside e gran maestro” del “corzo de perugino” Diego Mencaroni, al “lettore-alunno-attore-regista” Leandro Corbucci e all’addetto alla “lavagna luminosa” Riccardo Cesarini.
Informazioni e prenotazioni, anche per partecipare come concorrenti al concorso pizza, tel.338.9018764 – 346.7288815.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*