Palio delle barche al via sabato 18 luglio a Passignano sul Trasimeno

palio delle barche

Il programma delle prime tre giornate dà un assaggio della sentita sfida tra i quattro rioni – Dopo l’apertura, domenica consegna delle chiavi della città e lunedì Incendio al castello

(umbriajournal by Avi News) – PASSIGNANO SUL TRASIMENO Prende il via sabato 18 luglio, l’atteso Palio delle barche a Passignano sul Trasimeno giunto alla 32esima edizione. La sfida che rievoca l’ultima fase delle ostilità tra le nobili famiglie perugine Oddi da una parte, Baglioni e Della Corgna, dall’altra, vede protagonisti i quattro rioni cittadini, Centro storico ‘La Regina’, Centro due ‘La Rondolina’, Oliveto e San Donato, e andrà avanti fino a domenica 26 luglio con la gara finale sulle acque del lago Trasimeno e, barche in spalla, per le vie del paese.

Ad aprire il cartellone, sabato 18 luglio, alle 18, sarà la conferenza stampa ai Giardini Mariotti ‘Tutti corriamo il Palio-giochi medioevali e neomedioevali’ con gli esperti Tommaso Di Carpegna Falconieri e Umberto Longo. A seguire, alle 19, in piazza Ado Moro, si svolgerà il mercatino laboratorio ludoteca in cui i bambini daranno la loro interpretazione del palio. Domenica 19, invece, per i ragazzi, in programma alle 9, ‘Pescando al Palio’, gara di pesca rionale. Il pomeriggio, alle 18.30, prenderanno il via gli spettacoli medievali con quello itinerante di musica celtica a cura di Ballata bellica. Nella stessa giornata alle 21.30, ci sarà la consegna delle chiavi della città, la presentazione del Palio 2015 realizzato da Leonardo Borghini e la consegna del premio ‘Perla del Trasimeno’ al cardinale e vescovo dell’arcidiocesi di Perugia Città della Pieve Gualtiero Bassetti.

Il rione Centro storico aprirà, poi, lunedì, le prove singole dei rioni che saranno ogni giorno fino a giovedì alle 18.30. Grande attesa per uno degli eventi più spettacolari della manifestazione, sempre lunedì 20 luglio, alle 22, ‘Incendio del castello’ con giochi pirotecnici e fuochi d’artificio.

Tutti giorni, inoltre, ci sarà alle 19.30 l’apertura della Taverna, nella piazza antistante il Comune, gestita la prima sera dalla proloco e poi a giro dai rioni, e tra le 22 e le 23.30, quella del pub Area Giovani con musica dal vivo, ai giardini del Pinocchietto. In particolare, il programma live ospita sabato alle 22 ‘Interleave dance event’, domenica alle 22.30 ‘Dee radio’ con musica dance, pop e rock, lunedì alle 22.30 Six boars band, con cover pop metal, feat dj UwS.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*