ORVIETO, DALL’ 1 AL 4 MAGGIO 2014 TORNA “I GELATI D’ITALIA”

ArtisanGelato1_fullORVIETO – Orvieto sarà anche nel 2014 la città dei golosi con la seconda edizione de “I Gelati d’Italia”, la manifestazione dedicata alle delizie del dolce freddo artigianale che si terrà dall’1 al 4 maggio nel centro storico della città umbra. Dopo il fortunato debutto dell’anno scorso, quando furono oltre 50 mila i visitatori che parteciparono alla kermesse, la Bmb Events, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, ripropone agli appassionati un giro d’Italia a base di irresistibili degustazioni di gelato, che darà modo di assaggiare i sapori della tradizione gelatiera della Penisola in uno scenario architettonico e artistico ricco di fascino.

Quaranta gelatieri professionisti porteranno nelle piazze e nei palazzi principali della celeberrima rupe 20 gusti tipici delle 20 regioni italiane, con i quali duelleranno in prelibatezza per conquistare il favore del pubblico, che ancora una volta sarà giudice della bravura dei maestri artigiani. La novità è che quest’anno la sfida non decreterà solo la creazione dolciaria più buona, ma aprirà ai migliori gelatieri classificati le porte della finale di “Gelato World Tour”, la rassegna internazionale che, dopo aver toccato otto città nei cinque continenti, si concluderà a settembre a Rimini.

Non solo gelato all’italiana, però, perché un’altra novità dell’edizione 2014 sarà la partecipazione di due nazioni straniere: il Brasile, nell’anno dei Mondiali di calcio, e la Francia, campione del mondo 2014 di gelateria, con la possibilità per i visitatori di assaggiare creazioni tipiche assolutamente particolari e sorprendenti. Le collaborazioni con Il Palazzo del Gusto di Orvieto, l’Università dei Sapori di Perugia, Carpigiani, azienda leader mondiale del settore che sarà presente con Gelato University e Gelato Museum, Planet One, il primo network in Italia per la formazione e i servizi del settore beverage, la sezione umbra dell’Associazione Italiana Celiachia, l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale e l’Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto, arricchiranno di altre interessanti soprese il programma della manifestazione e permetteranno di sviluppare un evento che abbinerà la promozione del gelato artigianale italiano alla valorizzazione della storia e del patrimonio storico e culturale di Orvieto.

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Sono un ragazzo dell’istituto alberghiero di Orvieto… io come tutta la scuola non vedevamo l’ora di ripetere questa fantastica esperienza che già abbiamo avuto occasione di sperimentare!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*