Open Data Day, Antonio Bartolini: ”Umbria partecipa ad iniziativa nazionale”

Visibile videografica informativa su open data nel canale youtube di agenda digitale umbria

Open Data Day, Antonio Bartolini: ”Umbria partecipa ad iniziativa nazionale”

Open Data Day, Antonio Bartolini: ”Umbria partecipa ad iniziativa nazionale”  PERUGIA – Domani, 4 marzo, si celebrerà a livello internazionale l’Open Data Day ed in Italia, a partire da questa data, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso la settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA – dal 4 all’11 marzo) dedicata ad iniziative per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability,  sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

“Ritengo fondamentale – ha detto l’assessore regionale all’innovazione, Antonio Bartolini –   in parallelo agli interventi normativi che adottiamo come Regione Umbria in materia di innovazione, prevenzione alla corruzione e trasparenza, sviluppare iniziative per sensibilizzare i cittadini e le imprese sull’importanza dei dati aperti e sulle loro potenzialità, non solo quindi garanzia di trasparenza, ma anche risorsa preziosa per i territori e un’opportunità di sviluppo”.

La Regione Umbria parteciperà all’iniziativa nazionale con due importanti appuntamenti. Il primo inizierà si terrà domani, sabato 4 marzo, con il webinar “OpenData chi?” (dalle ore 9.15 alle 10.15) presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico Capitini di Perugia, in presenza dei ragazzi dell’istituto e in streaming coinvolgendo, attraverso la Rete Animatori Digitali dell’Umbria, tutte le scuole che vorranno partecipare.

Un evento che vuole avvicinare i ragazzi agli Open Data affinché possano loro per primi diventare propulsori di nuove idee di utilizzo.

“Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato  Bartolini – è illustrare in modo semplice e intuitivo cosa sono gli Open Data, con particolare riferimento al portale open data Umbria,  come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti.

Nella parte finale dell’incontro si presenterà la call4idea,  aperta ai ragazzi e alla Rete Animatori Digitali, allo scopo di raccogliere nuove idee su App, servizi digitali e tipologie di dati. Tutte le idee verranno portate al primo hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuovi prodotti e servizi”.

La seconda iniziativa di #SAA2017  è un seminario sul tema “Trasparenza e OpenData” che si terrà venerdì 10 marzo,  dalle ore 11 alle ore 13,  presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Durante questo incontro, di fronte ad una platea universitaria, verrà approfondito in primis il tema della trasparenza come diritto strumentale al riconoscimento di ulteriori diritti e al controllo dei cittadini sull’operato della Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte dell’incontro verranno nuovamente promosse le opportunità offerte dagli Open Data. Con l’occasione lanceremo una videografica informativa sugli open data visibile, sin da ora, nel canale youtube di Agenda Digitale Umbria: https://youtu.be/43jkKsPCI_A

Per saperne di più è possibile consultare il sito open.gov.it/saa. Gli eventi potranno anche essere seguiti sui social con gli hashtag #ODD17,  #SAA2017 e #umbria

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*