Nicola Mariuccini, la sua opera Nighthawks sarà presentata all’Accademia delle Belle Arti

Nighthawks, questo il titolo dell'opera, voluto omaggio al celebre quadro dell'artista statuniense Edward Hopper

Nicola Mariuccini, la sua opera Nighthawks sarà presentata all’Accademia delle Belle Arti PERUGIA – Giovedi 13 aprile, alle ore 17.30, la suggestiva cornice dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” ospiterà la presentazione della nuova avventura letteraria di Nicola Mariuccini, stimato informatico e attivista politico, da sempre dinamico e stimolante promotore all’interno del panorama culturale regionale.

Nighthawks, questo il titolo dell’opera, voluto omaggio al celebre quadro dell’artista statuniense Edward Hopper, è il nome di un bar dove cinque clienti, falchi della notte, ingannano l’attesa di una nuova alba in confessioni distorte dall’alcol e dalla nostalgia di una gioventù lontana, raccolte dal barista, laico confessore e guardiano dell’anima, che insegue i suoi sogni dal recinto di un bancone. Dietro i vetri, come una pellicola, scorre Monsaraz, il Portogallo del dopoguerra, della dittatura di Salazar, i giorni dei garofani: un preciso quadro storico che amplifica il fascino di un tempo sospeso che solo una donna fatale, Safira, saprà rimettere in moto cambiando il corso delle cose.

I saluti di Paolo Belardi (ABAPG) e di Barbara Bracci (Casapoesia) apriranno l’incontro alla scoperta dell’opera seconda dell’autore perugino, cui seguiranno gli interventi di Franco Riva (docente di Etica Sociale all’università cattolica di Milano), Carlo Cambi (giornalista e autore) e David Naderi (dirigente scolastico). Roberto Biselli, Giulia Zeetti e Riccardo Toccacielo darranno voce ad alcuni dei personaggi accompagnati dalle musiche di Mirco Bonucci. A Emilio Sabbatini, infine, il compito di ricreare i sapori e l’atmosfera del Nightawks grazie ad un cocktail flamingo creato per l’occasione. In copertina Letizia Burnelli (modella e cantante perugina) Foto di Marianna Santoni http://www.nicolamariuccini.com/nightawks-di-nicola-mariuccini

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*