Primi d'Italia

Natale in Umbria, con il Presepe di Ghiaccio a Massa Martana [VIDEO]

Un presepe unico in Italia, con statue in ghiaccio che brilleranno come se fossero di cristallo

Natale in Umbria, con il Presepe di Ghiaccio a Massa Martana

Natale in Umbria, con il Presepe di Ghiaccio a Massa Martana  da Enio Passero Presidente “Associazione Presepi d’Italia”/ Massa Martana-PG MASSA MARTANA – La grande bellezza del Natale 2016 sarà un presepe tutto di ghiaccio, grande 15 mq! Un presepe da brivido che stupirà tutti per la sua bellezza ed originalità. Si potrà ammirare in Umbria, a Massa Martana (PG), a soli 6 km dal “Santuario dell’Amore Misericordioso” di Collevalenza, nell’ambito di “Presepi d’Italia” la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017. Un presepe unico in Italia, con statue in ghiaccio che brilleranno come se fossero di cristallo e sembreranno illuminate da un milione di luci.

Il presepe di quest’anno stupirà i visitatori per la nuova e suggestiva scenografia che offrirà un incantevole spettacolo di luci e ghiaccio, ideale per accendere il Natale in tutti i cuori. ll Presepe di Ghiaccio rappresenta la grande ed esclusiva attrazione di “Presepi d’Italia”, ma questa mostra si fregia anche del titolo di “nazionale dei presepi”, perché vi si possono ammirare presepi provenienti da tutte le regioni, nessuna esclusa, oltre a opere d’arte sulla Natività realizzate da grandi scultori e ceramisti, opere che rappresentano il valore aggiunto della mostra.

L’esposizione si articola in 25 locali ubicati all’interno delle mura storiche di Massa Martana, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, un paese che è una cartolina d’altri tempi, dove il visitatore viene accolto dai fuochi accesi nelle piazze del borgo e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie. Ogni anno la mostra Presepi d’Italia è tutta nuova.

Ecco le 150 NOVITA’ 2016:

  • UN NUOVO PRESEPE DI GHIACCIO, che stupirà per l’originalità del progetto e la magia degli effetti luminosi
  • 65 NUOVI PRESEPI CLASSICI, uno più bello dell’altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani.
  • 45 NUOVE OPERE IN CERAMICA dedicate al Natale, presentate da maestri ceramisti provenienti da ben 15 “Città della Ceramica”, ognuna fiera della storia, bellezza ed originalità delle sue opere.
  • 40 NUOVE NATIVITA SCOLPITE DA GRANDI ARTISTI che, ispirati dalla magia del Natale, hanno liberato tutta la loro creatività e realizzato opere geniali che danno lustro e prestigio alla Mostra.

La visita alla Mostra offre l’opportunità di poter gustare, presso La Taverna dei Re Magi, i migliori prodotti della gastronomia locale, come la torta al testo con pancetta e salsicce cotte alla griglia, pane casareccio con i tipici salumi nostrani , le bruschette condite con il pregiato olio dei nostri frantoi, gli ottimi vini DOC “Colli Martani” e per finire la Nociata, il dolce natalizio di Massa Martana, fatto con chiare d’uovo, noci, miele, il tutto secondo una antica ricetta di inizio ‘900 che richiede ben 3 ore di faticosa preparazione, della quale si prendono cura gli uomini di casa! La Locanda dei Re Magi è aperta sia nell’orario della Mostra che a cena. Per i “gruppi” anche a pranzo. “Presepi d’Italia”, è un evento dove le famiglie ritrovano tutta la magia e l’atmosfera incantata del Natale di una volta, …..il più bello spettacolo da vedere a Natale!

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*