Nasce a Perugia i de Bondt, lo cioccolato originale

Il laboratorio sarà inaugurato per Eurochocolate 2016

Nasce a Perugia i de Bondt, lo cioccolato originale

Nasce a Perugia i de Bondt, lo cioccolato originale. Nasce nel centro storico di Perugia i de Bondt – cioccolato originale: un laboratorio in cui Paul e Cecilia de Bondt proseguiranno la loro abituale produzione di cioccolato di qualità, introducendo anche la novità del Bean to Bar, letteralmente “dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato”.

Paul e Cecilia sono inseriti tra i primi 20 cioccolatieri al mondo, hanno iniziato la loro attività a Pisa nel 1993 e ora hanno scelto di trasferirsi a Perugia raccogliendo la sfida lanciata da Eugenio Guarducci: realizzare nel centro storico perugino una “fabbrica” di cioccolato artigianale.

La collaborazione risale già alla prima edizione di Eurochocolate quando Cecilia contattò Eurochocolate per candidare le loro praline ad una degustazione guidata. “Era il 1994 – ricorda il presidente Eugenio Guarducci – Pensai allora che c’era poco da fidarsi, ma lanciai la mia sfida e dissi: ‘Bene, allora mandatemi una campionatura di ciò che producete e poi vi farò sapere…’. Ero convinto che quella campionatura non sarebbe mai arrivata. Invece a fine agosto arrivò un contenitore in polistirolo con dentro alcuni assaggi. Allora, come in parte ancora oggi, non ero un esperto di cioccolato, ma la prepotente qualità di quello che stavo assaggiando mi convinse nel dargli fiducia e a invitarli, insieme a produttori molto più conosciuti e già blasonati, ad Eurochocolate. Diventammo amici, portammo avanti insieme i primi appuntamenti de La Compagnia del Cioccolato e nel 1996 mi aiutarono a realizzare il primo Chocolate Show in via Mazzini. Fu un successo! Da li iniziò la rapida crescita di Eurochocolate e, parallelamente, quella dei de Bondt che divennero in poco tempo i protagonisti del rinascimento culturale del Cioccolato Made in Italy”.

I de Bondt hanno ora deciso di accettare una sfida straordinaria e dall’alto valore simbolico e culturale riaprendo a Perugia, nella Città del Cioccolato per eccellenza, il loro laboratorio. A pochissimi passi da piazza IV Novembre, in via della Gabbia 3, si insidierà il sito produttivo de i de Bondt – cioccolato originale in collaborazione con FBM, azienda leader nel settore dei macchinari per la realizzazione del cioccolato, e il coinvolgimento di UNOX e CasaLucker.

“Continuare a produrre cioccolato di qualità, senza alcun compromesso nella scelta della materia prima, farlo a Perugia, Città del Cioccolato – commentano Paul e Cecilia de Bondt – rappresenta per noi un nuovo e stimolante punto di partenza”.

In occasione di Eurochocolate, il laboratorio, ancora work in progress, ospiterà in anteprima i visitatori della dolce kermesse.

Dietro prenotazione, saranno accolti da i de Bondt per scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato grazie ad un percorso guidato gratuito attivo tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Prenotazioni in loco dal 14 al 23 ottobre 2016.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*