Mostra mercato a Perugia, Pian di Massiano in fiore fa il pienone

Cristiana Casaioli e Massimiliano Baccari

PERUGIA – “Pian di Massiano Fiore” si conferma una delle mostre mercato preferite dagli umbri.

La fiera, organizzata da Cosap 99 (Consorzio Operatori su Aree Pubbliche nato nel 1999) con il patrocinio del Comune di Perugia e di Confcommercio Perugia, anche domenica 26 aprile ha registrato un grande numero di presenze, soprattutto nel primo pomeriggio.

Gli oltre 240 banchi presenti (di cui 70 di artigiani e piccoli antiquari e 170 di merceologia varia) sono stati visitati da centinaia di persone, provenienti da tutta la regione. Tra quelli preferiti ci sono stati quelli dedicati alle piante e ai fiori con oltre 2mila metri quadrati di esposizione. Ha destato particolare interesse anche la 15esima edizione della mostra di “erbe spontanee“, organizzata dal Centro Micologico Naturalistico Perugino.

La mostra mercato è stata inaugurata di prima mattina alla presenza dell’assessore comunale al commercio, Cristiana Casaioli, e del presidente di Cosap 99, Massimiliano Baccari.

«Da quest’anno – ha detto Baccari – la fiera è stata ridisegnata. L’area dedicata ai fiori è stata mantenuta dandogli anche più spazio visto che sono il primo elemento attrattivo di questa manifestazione. Abbiamo ridisegnato la planimetria della fiera creando di dare una maggiore omogeneità e pari condizioni a tutti gli operatori. L’area alimentare è stata ampliata per dare spazio alla zona ristoro, con tavoli e panche, e alle diverse tipologie di prodotti. Si può degustare di tutto: dal pesce fritto alla piadina romagnola».

«Questa fiera – ha ribadito anche l’assessore Cristiana Casaioli – è diventata un appuntamento tradizionale. La presenza di un grande numero di fiori e di piante la rendono unica nel territorio. Come ogni anno attrae numerosi visitatori che la visitano volentieri. Il grande afflusso registrato anche oggi (ieri, ndr) testimonia che i cittadini amano frequentare questa fiera. È un esempio di come la tradizione si coniuga con le eccellenze del territorio».

Cosap 99 non si ferma mai. Sta organizzando, in collaborazione con Fiev Umbria (fiere ed eventi), “Perugia Expo 2015 gusti & sapori del mondo“. La mostra mercato si terrà a Perugia dal 7 al 10 maggio 2015, sempre presso il piazzale Umbria Jazz di Pian di Massiano. Saranno presenti centinaia di espositori, provenienti da tutti i paesi europei, che venderanno i loro prodotti enogastronomici e non solo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Perugia e di Fiva Umbria, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche afferente a Confcommercio.

(Luana Pioppi)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*